Stracittadina domani alle 20:30. Tra i rossoblu anche Cusenza. Urne aperte per ITM
Domani sera alle 20:30 non ci sarà il pienone a Palazzo ma ci si andrà vicini, molto vicini. La prevendita è iniziata ieri. L’incontro è importantissimo per entrambe le squadre senesi. Al momento lottano per il medesimo traguardo, quello di inserirsi tra le prime sei della conference nord ovest_B destinata a incrociare le squadre nella seconda fase con la nord ovest_A (Piemonte-Liguria-Lombardia).
I quattro punti di vantaggio che ha mantenuto la Note di Siena la dicono lunga sul fatto che ci sia un vantaggio biancoverde per quel traguardo, ma la Virtus ha dalla sua che in queste ultime quattro giornate ha solo scontri diretti, tutte partite cioè che valgono doppio.
I posti che costituiscono questo obbiettivo sono due – il quinto e il sesto – e sono sei le squadre che competono per essi. Facile credere che alla fine ci saranno degli ex aequo e quindi una classifica avulsa da compilare e valutare. Soprattutto se la salvezza diretta dovesse essere decisa a quota 22p. Ma anche l’avulsa al momento è inestraibile in quanto non chiara essendo sette, in quattro turni, gli scontri che devono ancora essere giocati.
Domani sera oltre la partita del PalaSclavo alle 20:30 che la Fip ha affidato a Marinaro di Cascina e Russo di Firenze si giocherà anche a Empoli – Use-Castelfiorentino – e a Quarrata, dove la Dany ospiterà un BCL Lucca che vuol rimontare in sella subito dopo il passo falso con la Mens Sana. Un attimo dopo la conclusione della partita coi rossoblu l’attenzione del Palazzo andrà sicuramente a quest’ultimo incontro; se i pistoiesi non dovessero farcela, allora potrebbe esser complesso rimontare la Mens Sana che affronteranno qui a Siena nel prossimo turno.
La Virtus arriverà gasatissima alla stracittadina. Hanno alle spalle quattro incontri vinti nelle ultime cinque gare – il ko è di mezzo canestro a Lucca – e si sentono più forti dei mensanini. Quasi sicuramente potranno anche schierare anche l’ulteriore nuovo acquisto che va a sostituire lo spazio nel roster in precedenza occupato da Dal Maso. Si tratta di Kevin Cusenza, classe ’93, 200 cm per 97 chili. E’ un giocatore di esperienza che nasce dai vivai dell’Olimpia Milano e di Desio, ma poi va a giocare un po’ ovunque, specialmente al Sud. La Virtus lo preleva, probabilmente con qualche sforzo economico dalla squadra di San Severo (FG) – B Nazionale – dove è arrivato nella tarda estate del 2024. In precedenza era stato a Rieti dove aveva disputato varie partite con medie ragguardevoli al tiro; tredici mesi fa, al termine di un incontro con Montecatini si parlò per lui di una possibile lesione tendinea e sta di fatto che in Puglia per ora era stato impegnato davvero molto poco.
L’assistant rossoblu Francesco Braccagni ha così commentato il prossimo impegno: “Affrontiamo quella che è senz’altro una delle migliori squadre del campionato che ora si è anche rinforzata con l’arrivo di Jokic. Hanno dei giocatori in grado di fare la differenza, su tutti Tognazzi e Prosek, che sono i trascinatori della squadra e i due che dovremo tenere più d’occhio. La Mens Sana è una squadra che gioca molto bene e che in casa si esalta di fronte al proprio pubblico, per cui dovremo essere bravi a cercare di contenere le loro sfuriate per tutto l’arco della partita (…)”.
In casa Mens Sana gli allenamenti sono duri e intensi, soprattutto dopo aver saputo che l’intera rosa è a disposizione. Sponsor del match sarà la Rondine Immobiliare, mentre prima dell’incontro saranno addirittura tre i punti dove “io Tifo Mens Sana” chiede ai propri tesserati in regola con le quote 2024-2025 di convergere per eleggere il nuovo consiglio direttivo dell’Associazione. Questa la nota diffusa:
“(…) Il candidato Presidente è Stefano Parrini, mentre per il Direttivo questi sono i candidati Consiglieri: Bellaccini Stefano, Bucci Laura, Margiacchi Giovanni, Marzucchi Michele (Piombo), Orazioli Daniela, Petri Alessandro, Pisani Mauro, Ridolfi Claudio (Foffino), Savelli Francesco e Totaro Ilaria. Il consigliere uscente Guido Guidarini non ha ripresentato la sua candidatura, in accordo con il Consiglio, in quanto delegato dell’Associazione nel CDA di Mens Sana Basketball. Ogni socio potrà esprimere fino a 3 preferenze e portare fino a un massimo di 3 deleghe. Sarà allestito un seggio presso il Bar Mens Sana dalle 17:30 alle 19:15 e due seggi ai due ingressi del palazzo dalle 19:30 alle 20:00. Lo spoglio sarà effettuato domenica 19 gennaio (…)”.