10 C
Siena
lunedì, Gennaio 27, 2025

Note di Siena ritrova il suo pubblico

Saranno i “soliti” milletrecento i tifosi biancoverdi per lo scontro decisivo con Quarrata

Non sarà il giorno di massimo stagionale di pubblico, ma la Mens Sana Basketball riavrà tutti i tifosi sui quali sa di poter contare. Non ci sono state prevendite, solo biglietterie aperte il giorno della gara, la sensazione è che sugli spalti potranno esserci 1300 persone. E tutto sarà più luccicante grazie allo sponsor day di un vero amico della Note di Siena: Tosoni Auto, rivenditore ufficiale dei marchi Nissan, Seat e Cupra.

“Siamo contenti – dice coach Betti – di giocarsi quella che – vista la formula – è la partita più importante dell’anno in casa nostra. Con il nostro pubblico che ci è accanto quando è il caso di stringere in difesa o trovare le energie per dare il massimo”.

- Advertisement -

Betti ammette con semplicità che all’andata, Quarrata “ci mise sotto, ma da lì trovammo la convinzione per battere l’Use in casa la partita dopo“. Dice anche che “sono molto tecnici, dovremmo mettere in campo un’intensità superiore alla loro”.

La Dany Quarrata che domani pomeriggio, a partire dalle 18:00 impegnerà i biancoverdi sul parquet (arbitreranno i designati Samuele Rossetti di Rosignano e Stefano Vozzella di Genova), arriva a Siena con qualche acciacco di stagione. La cosa viene ammessa candidamente dal ds Marco Nannini nel momento che accoglie il rinforzo arrivato giusto ieri. Si tratta di un poco più che diciottenne, Leonardo Mongelli, 194cm per 80 kg, nato a Basilea e formatosi a Montpellier; è un doppio tesseramento, si allenerà e giocherà con la Consorzio Leonardo Dany Quarrata e giocherà anche con le giovanili della Pistoia Basket Academy.

La formazione pistoiese domani si attenderà moltissimo dal solito Tiberti che all’andata ce ne fece 11, ma che l’ultima volta contro Lucca ne ha segnati 29, suo massimo stagionale. Intanto, coach Tonfoni, un personaggio, in attesa di sentire il peso del pubblico senese, filosofeggia sull’incontro che sarà: “Questa gara è uno di quegli appuntamenti per i quali una persona che fa sport vive. Ci saranno adrenalina, emozione e agonismo sul parquet, da una parte e da quell’altra. Non vediamo davvero l’ora di scendere in campo”.

Abbiamo già molte volte commentato l’importanza della gara. La Note di Siena raggiungerebbe subito il proprio obbiettivo stagionale qualora entrasse fra le prime sei. Di fatto l’inserimento nella nuova poule “alta” garantirebbe da subito la salvezza e la possibilità di giocare senza assilli il resto della stagione. Il Dg Caliani è stato molto chiaro con il CorrSiena su questo punto: la B Nazionale è un rischio per la solidità della neonata società. Oggi la squadra biancoverde è quinta con un vantaggio di due punti su altrettante squadre – Arezzo e Quarrata – con cui ha svantaggio negli scontri diretti, quindi deve mantenere il distacco in punti: avere quattro lunghezze su Quarrata domani notte sarebbe il massimo.

Tutte le partite vengono giocate il medesimo giorno alla stessa ora in ossequio al fatto che sono le ultime di questa prima fase della regular season. Trenta minuti di deroga ce l’ha la Virtus che inizierà alle 17:30 al PalaCorsoni. Dopo il harakiri di Cecina a Firenze una settimana fa, solo se vinceranno i rossoblu, rinforzati in settimana dall’arrivo di Pieri, essi potranno – anche in considerazione dei risultati sugli altri campi – cullare qualche residua speranza di arrivare alla poule maggiore. Molto probabilmente invece lo scontro fra due delle favoritissime della vigilia assegnerà due punti buoni per la seconda fase quando ciascuna si porterà dietro gli esiti degli scontri diretti.

Dopo il PalaSclavo i campi centrali saranno il PalaCreditAgricole di Fontevivo dove si scontreranno la capolista Etrusca San Miniato contro una motivatissima Arezzo e il PalaTagliate dove Lucca attende l’Use Empoli per rintuzzarne l’aggancio. Sono gare fra squadre praticamente già qualificate alla fase superiore che si giocheranno punti validi per il prosieguo. Lo stesso avverrà a Spezia dove è in arrivo l’Olimpia Legnaia, solo che i punti saranno buoni per la poule inferiore.

Coach Belletti con Fabio Massimo Sebastianelli

L’unico scontro alto-basso lo giocherà il Costone ospite del fanalino di coda Castelfiorentino. La partita vale giusto per tenere il morale – vincere aiuta a vincere dopo l’amarezza della conclusione con San Miniato – e vedere alla prova agonistica l’efficacia dell’inserimento di Fabio Massimo Sebastianelli, 195 cm per 84kg e 24 anni, che solo due giorni fa è arrivato a Montarioso dopo la rescissione con Mestre e dopo la separazione fra gialloverdi e Radchenko, rientrato a Sansepolcro.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI