Grazie alla fotografia un ponte culturale tra Siena e Cuba
Il 25 aprile si è aperta all’Avana, nella Sala Transitoria dell’Edificio de Arte Universal del Museo Nacional de Bellas Artes, la mostra fotografica “Palio, pasión, arte, tradición”.
La mostra presenta gli scatti di Marco Delogu e Carlos Torres Cairo, che offrono una visione unica e contemporanea del Palio di Siena, lontana dagli stereotipi turistici.
L’evento è promosso dall’Ambasciata d’Italia nella capitale cubana, in collaborazione con l’associazione “Punto 8”. L’associazione ha svolto un ruolo fondamentale nel mediare i rapporti con il Consorzio per la Tutela del Palio e nell’ottenere le necessarie autorizzazioni. La Presidente Giovanna Lachi si è attivata per creare un ponte tra Cuba e Siena, facilitando la realizzazione dell’iniziativa.
Marco Delogu espone una selezione dei suoi ritratti di fantini del Palio di diverse generazioni, immortalati tra il 1998 e il 2021 nella serie “I Trenta Assassini”.
Le fotografie di Delogu catturano l’intensità e la competitività della corsa.
Carlos Torres Cairo, invece, presenta immagini inedite che catturano dettagli minuti, evidenziando anche sagome, persone, ombre, eventi casuali e circostanze che acquisiscono un significato simbolico.
La mostra vuole far comprendere, anche in una terra lontana e con culture diverse, lo spirito di una tradizione unica al mondo, che continua a resistere ai mutamenti della contemporaneità.