12.3 C
Siena
mercoledì, Gennaio 8, 2025

“Passione Democratica” resta critica sul percorso impresso al PD

Giovan Battista Zona: “A gennaio diventeremo Associazione” e critica Salluce, aprendo al dialogo con la minoranza di Vigni

Torniamo a intervistare Giovan Battista Zona, tra i promotori di Passione Democratica – una “non corrente” del Pd nata a ridosso del Congresso cittadino per ostacolare le altre candidature e proporre una candidatura unitaria e quindi unica. Disegno ambizioso e miseramente fallito per un incidente tecnico: la mancata presentazione della candidatura Fabbrini nei tempi regolamentari.

Zona, intanto questa ricostruzione torna o contiene delle inesattezze?

- Advertisement -

Siamo nati a ridosso del congresso, ma non per ostacolare. Semplicemente per uscire dai soliti schemi, ormai usuali nel PD cittadino. Non volevamo una nostra candidatura, volevamo una candidatura condivisa, che uscisse da un confronto e non fosse calata dall’alto. La candidatura Fabbrini, ripeto, serviva a contrapporre l’idea di un totale rinnovamento rispetto ad un sistema ingessato, portato avanti rigidamente dalle solite logiche correntizie”.

Dopo l’incidente avete portato avanti un’iniziativa per essere riammessi. Avete trovato sostegni?

Il PD senese, purtroppo, è un ‘marchio’ gestito da “pochi”. Nessuna iniziativa per essere riammessi, avevano troppa paura di perdere! Il segretario provinciale, evidentemente troppo democratico, ha ringraziato tutti, non quelli che, con passione, hanno raccolto firme in nome del partito democratico. Devo dire che, durante il congresso, abbiamo riscontrato più aperture al dialogo dal candidato Simone Vigni rispetto alla candidata Salluce”.

Dopo le feste dovrebbe essere il momento in la neo segretaria Salluce dispiega le forze che ha chiamato a ricostruire il partito. Siete tra queste?

La Salluce ha già “perso”: presentare una squadra dopo un mese e mezzo dalla sua elezione, dimostra che, o non ha capito che il partito, dopo un anno di commissariamento, aveva bisogno di una partenza sprint, o ancora deve, come detto da lei stessa, “comporre la squadra in maniera razionale”. Mi domando: che vuol dire razionale?!?

In questo periodo più volte si è letto della vostra intenzione di trasformare Passione Democratica da sodalizio informale ad associazione. C’è qualcosa di vero? Di definito?

In questo mese di gennaio diventeremo Associazione, la nostra “lotta” continuerà all’interno del partito, perché non riteniamo i passi fatti dal partito veri passi di rinnovamento”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI