11.5 C
Siena
giovedì, Novembre 21, 2024

C’è ancora un futuro nelle opere poliziane

Fino al 28 settembre la contemporanea collettiva nei locali della Fortezza di Montepulciano

Patrocinata e sostenuta dal Comune, la mostra collettiva che raduna venti artisti del territorio nella Fortezza di Montepulciano – Fortezza d’arte 2024 dal titolo “C’è ancora un futuro – Il volo delle libellule” – all’insegna della creatività e dell’inclusione sociale sarà visitabile fino al 28 settembre con i seguenti orari di apertura: 10.00-12.30 e 15.30-19.00.

È stata inaugurata una settimana fa con le opere esposte nelle sale Maria Russo e Sala delle Guardie della Fortezza poliziana. Organizzata dall’ASD Maestà del Ponte di Montepulciano Stazione, la mostra ritorna per il secondo anno consecutivo, dopo il successo del 2023, ed è arricchita dalla presenza di straordinarie creazioni artistiche realizzate da ragazzi e ragazze autistici. Le opere sono frutto dei laboratori di Sant’Albino e Siena promossi dall’Associazione Autismo Siena “Piccolo Principe” APS.

- Advertisement -

In questo biennio 2023 – 2024 sono stati diversi e rilevanti gli appuntamenti promossi da Umberto Trezzi per i ragazzi dei laboratori dell’Associazione, sia quello alle Volte Alte che quello presso l’Auser di Sant’Albino: sono stati ospiti della Biennale di Architettura di Venezia nel 2023, dopo aver dedicato la quarta edizione di Artisti in Blu proprio alla Biennale di Venezia del 2022, hanno esposto le loro opere alla mostra “Riflessi nel Cristallo” ospitata dal Consiglio Regionale della Toscana al palazzo del Pegaso di Firenze lo scorso aprile e infine hanno collaborato con il museo 900 di Firenze per l’ultima edizione di Artisti in Blu.

Michele Angiolini e Tiziana Salvati

All’inaugurazione erano presenti, oltre agli artisti e alle associazioni coinvolte, il Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini, le Assessore Lara Pieri (Cultura) e Angela Barbi (Politiche Sociali), e l’Assessore regionale alla Sanità, Simone Bezzini.

«Grande partecipazione per una splendida iniziativa, ricca di valore artistico e sociale. Mi fa piacere sottolineare che quest’anno l’evento si distingue per il suo forte legame con il tema della sostenibilità, caro all’Amministrazione Comunale di Montepulciano, e per l’importante messaggio di inclusione sociale, grazie alla partecipazione dei giovani autistici con le loro opere. Un sincero ringraziamento agli organizzatori», ha dichiarato il Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini.

Particolare interesse sta destando la parte di esposizione che raccoglie le opere di Tiziana Salvati, da noi già presentata nei giorni scorsi. Le sue opere sono presentate come necessità di espressione dell’animo.

Alla cerimonia erano presenti anche rappresentanti della Pro Loco Montepulciano APS, dell’Auser di S. Albino (che collabora ai laboratori artistici promossi dall’Associazione Autismo Siena “Piccolo Principe”), del circolo locale di Legambiente “Terra e Pace APS Valdichiana”, e la prof.ssa Alessandra Valastro del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia, a testimonianza della capacità dell’ASD Maestà del Ponte di creare una solida rete di collaborazioni.

Un grazie a Meri Lolini per molte delle foto e video pubblicati

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI