21.7 C
Siena
martedì, Luglio 22, 2025

Piancastagnaio: Roberto Latini apre “La Bella Stagione”

Il 24 luglio alla Chiesa del Crocifisso con “La delicatezza del poco e del niente”

Giovedì 24 luglio alle 18.30, nella Chiesa del Crocifisso di Tre Case, a Piancastagnaio (Siena), debutta “La delicatezza del poco e del niente”, nuova performance di Roberto Latini che inaugura la rassegna estiva “La Bella Stagione”. L’iniziativa, promossa dal Comune di Piancastagnaio, punta a valorizzare luoghi marginali attraverso il teatro e le arti sceniche, riportando l’attenzione su spazi spesso dimenticati ma carichi di significato storico e culturale.

Roberto Latini – tra gli attori e registi più riconosciuti del teatro contemporaneo – propone uno spettacolo costruito intorno ai testi poetici di Mariangela Gualtieri. Una scelta che segna un cambio di registro rispetto alle sue recenti messe in scena, come Antigone, e che mette al centro il rapporto tra voce, parola e ambiente. Il titolo, La delicatezza del poco e del niente, richiama l’essenzialità dell’operazione: un lavoro minimale, pensato per dialogare con lo spazio raccolto e suggestivo della chiesa, che diventa a tutti gli effetti parte della drammaturgia.

- Advertisement -

La performance è costruita sull’ascolto, sull’equilibrio tra presenza scenica e silenzio. In assenza di scenografie o effetti visivi, è la parola a definire lo spazio, in un tempo sospeso che invita alla concentrazione e alla riflessione.

L’appuntamento si inserisce nel più ampio programma de La Bella Stagione, festival che dal 24 luglio al 9 agosto porterà nel territorio dell’Amiata spettacoli, incontri, letture e momenti performativi, con particolare attenzione alla qualità delle proposte e alla relazione con i luoghi.

L’obiettivo dichiarato è quello di avvicinare il pubblico al teatro attraverso esperienze che valorizzino la dimensione collettiva e culturale dell’evento dal vivo.

L’ingresso è gratuito con prenotazione consigliata, vista la capienza limitata della chiesa. L’incontro con il pubblico è previsto alle ore 17.30 nel parco antistante, mentre lo spettacolo inizierà alle 18.30. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo labellastagione25@gmail.com.

Con La delicatezza del poco e del niente, di Roberto Latini Piancastagnaio inaugura una rassegna che punta sulla qualità e sull’originalità delle proposte, aprendo una stagione teatrale alternativa, capace di connettere arte, territorio e memoria.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI