11.8 C
Siena
sabato, Aprile 5, 2025

Tutta la Toscana con il naso all’insù

Il cielo d’aprile regala chiarezza sul firmamento e spettacoli stellari


Un balletto di pianeti e congiunzioni lunari illumina le notti e le albe toscane per un mese che sarà imperdibile per gli appassionati di astronomia e per chiunque voglia lasciarsi incantare dalla bellezza del firmamento.

Aprile si presenta come un vero e proprio palcoscenico celeste sopra la Toscana, con fenomeni affascinanti che si susseguiranno giorno dopo giorno. Gli occhi saranno puntati sia verso l’oriente nelle prime ore del mattino, sia verso occidente al calar del sole.

- Advertisement -

I pianeti si dividono quasi in due squadre ben distinte, Mercurio Venere e Saturno faranno capolino tra le prime luci dell’alba quasi a salutare il nuovo giorno, mentre Giove e Marte si mostreranno in tutta la loro luminosità solo dopo il tramonto pronti a dominare la notte.

L’Unione Astrofili Italiani ci ricorda che questo mese sarà costellato di incontri ravvicinati tra la Luna le stelle più brillanti e i pianeti. Vere e proprie congiunzioni che disegneranno figure suggestive nel cielo. Si è iniziato subito con il botto il primo aprile quando una sottile falce di Luna crescente ha danzato vicino alle Pleiadi arrivando persino a nasconderle per un breve istante. La notte successiva il nostro satellite si è spostato per farsi ammirare accanto al gigante gassoso Giove.

Ma le sorprese non finiscono qui. Domani, il 5 aprile, sarà una data con un notevole allineamento che vedrà protagoniste le stelle Castore e Polluce, la Luna al primo quarto e il pianeta rosso Marte. Un quartetto celeste che offrirà uno spettacolo imperdibile. Poi verso la fine del mese, precisamente il 25 aprile, chi si alzerà presto potrà assistere a un tenero abbraccio tra la Luna posta al centro e i luminosi Venere e Saturno un terzetto che illuminerà l’orizzonte orientale.

Il 29 aprile sarà una giornata particolarmente ricca con una doppia congiunzione. Al mattino presto Venere e Saturno si stringeranno in un bacio celeste, mentre in serata la Luna si farà ammirare tra la brillante stella Aldebaran e il famoso ammasso stellare delle Pleiadi.

Quasi a voler chiudere in bellezza questo mese stellare la Luna incontrerà nuovamente Giove offrendo un ultimo affascinante spettacolo prima di lasciare spazio alle meraviglie di maggio. Un cielo toscano tutto da scrutare quindi un invito ad alzare gli occhi e lasciarsi meravigliare dalla magia degli astri.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI