Domenica si è corso il cinquantesimo Bravio delle Botti di Montepulciano. La giornata è iniziata con l’assegnazione della posizione di partenza della corsa che si è svolta poi alle ore 19. L’estrazione si è svolta in Piazza Grande e ogni posizione di partenza delle otto contrade è stata annunciata con il gradito suono delle chiarine dalle finestre del Palazzo Comunale e tutte le contrade sono entrate in Piazza Grande con il loro corteo con il loro Alfiere ed i vari figuranti e con la loro esibizione degli sbandieratori accompagnati dal suono dei tamburi.
La piazza era in festa e migliaia erano le persone che assistevano a questa cerimonia medievale.
Le botti partono dalla Colonna de Marzocco all’inizio del centro storico per arrivare sul Sagrato della Cattedrale in Piazza Grande ed il percorso è di circa due chilometri con salite importanti. Ogni contrada ha due spingitori che spingono la botte che pesa circa 80 Kg. E’ una prova molto faticosa, che impegna il gruppo degli spingitori con un continuo allenamento.
La partenza è in quattro postazioni anteriori e quattro posteriori e quando suona il campanone del Duomo è il momento della partenza di questa corsa molto faticosa, accompagnata dall’entusiasmo dei contradaioli.
Alla contrada di Voltaia è stata assegnata la quinta posizione, che è la prima della seconda fila e quindi una posizione non favorita.
Il panno del Bravio era in ricordo di Don Marcello del Balio ed è stato realizzato dall’artista poliziana Manuela Petti, 68 anni, di professione orafa, l’opera ha superato la concorrenza di altri 10 bozzetti.
Subito alla partenza alcune botti si sono rigirate e questo ha permesso alle botti di Cagnano e di Voltaia di superare le altre.
Tutto è capitato negli ultimi metri dall’arrivo quando uno spingitore di Cagnano è caduto e così Voltaia ha acquisito la prima posizione. Dopo pochi metri anche uno dei due spingitori di Voltaia è caduto e così lo spingitore rimasto solo è arrivato al traguardo tra la gioia dei contradaioli.
Il Cinquantesimo Bravio delle Botti di Montepulciano è stato vinto dalla Contrada di Voltaia. Quando è arrivato il panno del Bravio nella Contrada di Voltaia eravamo tanti e tutti contenti di questa vittoria in questo anno così importante. Quindi ringraziamo gli spingitori Lorenzo Leonardi e Attilio Niola.