Congresso Pd. La commissione congressuale sta espletando le ultime funzioni necessarie perché gli otto circoli previsti nella riforma organizzativa possano celebrare i congressi nei tempi prefissati.
Vediamole queste decisioni: suddivisione degli iscritti nei circoli; suddivisione del numero componenti da eleggere in ogni Circolo per l’assemblea comunale; individuazione delle date e degli orari di svolgimento dei congressi dei circoli.
Manca poi solo l’invio delle lettere di invito agli iscritti, compito affidato alla piattaforma, bloccata e ora ripartita.
Eppure fino a venerdì, c’erano ancora i “reduci della lettera a Schlein“ che speravano – ascoltando un canto di sirena – che il segretario regionale potesse, se non fermare proprio la macchina, magari sospinto da qualche incertezza organizzativa, consegnare un po’ di tempo ulteriore. Un rinvio insomma dove magari potevano maturare accordi sia per voti sulla candidatura indicata come maggioritaria (Salluce) sia persino un ripescaggio di Fabbrini.
Illusioni, considerate le dichiarazioni di Salluce sul tirare diritto; ma anche quelle di Vigni, disponibile a qualunque ipotesi purché discussa apertamente e tra tutti e non in incontri unilaterali e in forma “appartata”.
La verità è che nonostante i tentativi, non ci sono le condizioni per superare i veti da separati in casa che ancora vivono nel Pd. Inoltre è da dire che l’iniziativa – che noi abbiamo definito “sirene” – tutto è fuorché di aiuto. Anzi, interviene proprio su quelle ferite buttandoci ulteriore prodotti urticanti.
Il risultato? Speriamo di sbagliarci, non sarà soltanto di un’occasione perduta da rinviare a nuovo. Il messaggio che il Pd è al lavoro per il futuro dovrà attendere. Ma potrebbe avere delle ricadute immediate: bassa adesione al congresso; la scelta di diversi dirigenti del cosiddetto “aventino”; l’allontanamento di altri iscritti verso altri impegni politici. O comunque l’abbandono.
Per il Pd senese sono ore complesse. A cui si aggiungeranno – in un modo o in un altro – le riflessioni sui risultati elettorali regionali delle prossime ore.