14 C
Siena
martedì, Aprile 30, 2024

Pierluigi Pellini: “Le battaglie di Pasolini sono ancora di straordinaria attualità”

L’Università degli Studi di Siena promuove giovedì 5 maggio a partire dalle ore 9.00 presso l’Aula Magna del Rettorato, un’iniziativa dal titolo “Questa disperata passione di essere nel mondo: Pasolini next generation”, dedicata a Pier Paolo Pasolini, a cento anni dalla sua nascita.

Un dialogo interdisciplinare e intergenerazionale sulla sua attività artistica e sulla sua figura, curato da un comitato scientifico, composto da professori Pierluigi Pellini, Enrico Zanini, Niccolò Scaffai e Gianluca Venzi, docenti dell’Ateneo senese e rientra negli eventi patrocinati dal Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini #pasolini100, istituito presso il Ministero della Cultura.

- Advertisement -

“Pasolini è considerato ancora oggi il simbolo dell’intellettuale – spiega il Prof. Pellini, docente di Letterature comparate presso l’ateneo senese. Alcune delle sue battaglie sono ancora di straordinaria attualità”.

Il programma degli Eventi

L’evento pubblico, cui prenderanno parte classi delle scuole superiori di Siena, è organizzato in collaborazione con l’Università dell’Uguaglianza, l’associazione culturale Metamorfosi, il Circolo ANPI degli atenei senesi “Carlo Rosselli” e l’Associazione culturale Futura Siena.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI