1.7 C
Siena
sabato, Gennaio 28, 2023

Bonaccini, De Micheli e Schlein e… Cuperlo

- Advertisement -

Congresso Nazionale Pd, entra in scena Cuperlo. Quarto candidato alla Segreteria dopo Bonaccini, De Micheli e Schlein.

Una candidatura sofferta la sua, a lungo pensata, tanto da essere ritenuta “fuori tempo massimo” da diversi suoi amici.

- Advertisement -

Eppure gli altri candidati fino ad ora poco hanno detto e meno hanno fatto – basta guardare i sondaggi (vedi sotto) – se non schierare i capi corrente, i generali.

BiDiMedia, su commissione di Torcha, il 17-12-2022 ha ricevuto queste preferenze alla domanda “A Febbraio si terranno le elezioni Primarie del PD per la scelta del nuovo segretario. Tu chi preferiresti…”Le risposte sono state: Bonaccini 57%, Schlein 39%, De Micheli 2%, Ricci 2% (che però il 9/12 si è ritirato dichiarando sostegno a Bonaccini), Non so: 20% di chi si dichiara interessato (8% dell’elettorato).

Il giorno prima – 16/12 – era uscito un sondaggio molto diverso su un campionamento di tremila soggetti nella sola area metropolitana di Roma autocommissionato dalla Izi Spa. “Se si votasse oggi – era la domanda – per le Primarie del Partito Democratico, quale candidata/o sceglierebbe come nuovo segretario nazionale?” Le risposte: Stefano Bonaccini 41%, Elly Schlein 30%, Paola De Micheli 14%, Altro 15%.

Gianni Cuperlo, restio al protagonismo, ha dovuto prendere atto che se vuole far vivere nel congresso i temi a lui cari c’è un solo modo per proporli: essere come uno dei candidati in campo, almeno nella prima fase quando ad essere coinvolti saranno tutti i tesserati.

Altrimenti il congresso sarà l’ultima conta prima della scomparsa. Definitiva. E’ il suo punto di vista, ma molto vicino alla realtà. Come dargli torto?

Riuscirà nell’intento di imporre i suoi temi di riflessione politica al congresso dei circoli Pd?

Vedremo. Sicuramente a giudicare dal dibattito che ha scatenato sui social, sicuramente anche i favoriti alla Segreteria dovranno farci i conti.

Consigliamo la lettura della riduzione dell’intervista che gli ha fatto Alessandro De Angelis per Huffington Post. La trovate sulla pagina Fb di Gianni Cuperlo: https://www.facebook.com/100044104300694/posts/pfbid0MZKQRWzxYkmPxeLkxWL4GM8gUhKTfyDcdNdYSTBDZsdrFGt3c7ozHySAPFajjAgml/.

La foto di Cuperlo è una foto pubblica di Fb

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI