6.2 C
Siena
venerdì, Dicembre 13, 2024

Grande Fratello, “Tomasso” è ora un “Minigni ni nì”

Ma quanto tempo è passato? Una settimana o cinque anni? Il Tommaso Franchi che rientra nella casa del GF è sicuramente cambiato. Intanto più sicuro di sé. Oddio, quel che dice è leggermente da sostanza psicotropa, ma probabilmente l’ermeticità è la nuova veste che ha deciso di indossare.

Per rivederlo bisogna fare quasi mattino. Con un freeze che non nascondeva nulla fa il suo balletto di rientro con le belle bailaore che devono essere richiamate due volte perché lo abbandonino. Gli sguardi che lo circondano sono divisi tra chi lo soppesa in questo suo ritorno e chi è semplicemente contento di rivederlo.

- Advertisement -

Maria Vittoria come al solito si inalbera, finché non vede il muso che Maica ha messo a Tommaso. A quel punto gli tocca giustificare i suoi sdruscii con Javier, poi se lo chiappa accanto e non gli si scuce più di dosso. Signorini cazzeggia sul fatto che la loro storia non conta nulla, Tommaso precisa che invece c’è un sentimento che potrebbe anche progredire. Ma il doversi dire cose intime davanti a qualche milione di spettatori blocca entrambi.

Quando qualche clip gli viene dedicata, Tommaso è già in fase di “ppsi, ppssot, pipit” con Maria Vittoria ma qualcosa si capisce e sembra che ora voglia gareggiare con J.R.R.Tolkien parlando di un mondo diverso ricostruito a propria misura e fatto da giocatori, lupi e veggenti. Sono queste le anticipazioni delle molte cose che intenderà dire e che ha promesso a tutti dal momento che ha lasciato la Casa del Gran Hermano?

In una Casa sempre più tesa per la definizione di blocchi politici evidenti, Tommaso non sembra intenzionato a donare in modo scontato consistenza e muscolarità alla fazione di Maria Vittoria, ma forse neanche ad essere abbindolato ancora da “Lollo” Spolverato che per settimane aveva definito suo mentore. Ma questa strategia funzionerà anche nei confronti di chi vive dicendo “chi non è con me, è contro di Me” e che non ha niente a che fare con il divino?

L’impressione è che Tommo sia tornato in veste di player, con una prospettiva diversa che, in questa seconda fase del GF, potrebbe anche portarlo a uscire prima di Natale o a far diventare un po’ più divertente questa sua trasformazione. Dalla settimana prossima ci dicono che il Gf, oltre al martedì, sarà anche di sabato in prima serata.

Sulla Spagna molto di più c’è da dire a proposito di “Tomasso”. Arrivo a Madrid, assaggio di tapas, vestito su misura, capacità oltre il primo livello di disquisire in spagnolo, il primo incontro con Maica, la tenerezza del saluto, l’incontro con gli altri, la grata confessione a Maica che due giorni non bastano a innamorarsi, l’alterigia che lo ricambia e che forse maschera un’altra manipolatrice svelata, le attività della Casa, le competizioni della Casa.

Quando parte, più di un concorrente spagnolo lo rimpiange – tra l’altro con lui è stata vinta la sfida del cibo -, ma lui rimpiange i nuovi hermanos più di tutti. A fronte di inquilini più giovani e vicini alla sua età, a fronte di una moltitudine di “NIP” come lui, ha sentito contare più le vere emozioni che le strategie ideate fuori dalla Casa, si è trovato a proprio agio e forse nell’isolamento madrileno ha avuto il tempo di fare confronti e capire di più la realtà a cui sarebbe dovuto tornare.

Ora che la Guerra a Luca Calvani è stata dichiarata, crescono gli interessati alle cose che lo rendono unico: tipo far mangiare tutti una settimana con venti euro a testa

Con Truciolo, negli ultimi giorni intollerante per il clima generato dagli ex amanti trasfughi, che ha deciso di uscire definitivamente – ma che rientrerà a fare lezioni di danza -, si è ridotta la popolazione della Casa italiana. E così il Televoto che ne aveva tre in ballo – Maria Vittoria, Shaila e Clayton – e che a parole era un televoto di eliminazione, diventa un televoto di immunizzazione che poi con il voto delle giudici che sceglieranno Clayton, si conclude con tutti e tre i votati che sono esenti da ulteriori nomination. Deciso questo, le nuove nomination sono presto fatte: Federica, Amanda, Lorenzo e Luca. Dicono che sarà un televoto che ancora una volta assegnerà solo immunità e non vediamo come possa essere diversamente giacché la sciampista-manicure napoletana rischia moltissimo e la sua possibile eliminazione lascerebbe da soli in casa l’ex fidanzato e l’attuale amante, meteore impazzite.

Signorini comunque vuole continuare a spingere sull’amore malsano fra Shaila e Lorenzo. Dopo aver imposto a tutti la carnalità della relazione, hanno voluto imporre screzi, gelosie e riconciliazioni. Ma unchisenefrega… no? Loro parlano di tutto e tutti, gli altri non devono parlare di loro. E noi qui a casa? Di certo gli faremo soffrire i nostri voti.

Nelle more della stabilizzazione di questa relazione regale, Maria Vittoria ha preso quota. Si vede che ha sia carattere che una maggiore istruzione. Con Shaila e Lollo ha avuto più volte da dire, anche per il solo reato di pensiero, ma i due amanti hanno dovuto abbozzare, provando al termine di questi alterchi la stessa soddisfazione di quei tennisti che si intestardiscono ad affrontare Jannik Sinner da fondocampo. La parlantina di Maria Vittoria è buona, solo l’emozione la tradisce perché in quei momenti la voce va su acuti altissimi e diventa un “gnignigni minignimì gni gni”. Questo è quanto ha ascoltato Tommaso quando è rientrato nella Casa.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI