Già, tante cose da dire. Ma siccome la nostra pista preferenziale è quel che fa Tommaso Franchi dobbiamo attenerci a questa strada maestra. Che da stanotte chiameremo rotta maestra, perché il giovane senese sta allontanandosi dall’Italia in direzione di Madrid, dove stasera farà il suo ingresso nella Casa del Gran Hermano per restarci un tempo compreso fra 48 ore e la nuova diretta italiana.
Cosa gli autori vorranno fare di lui non è dato sapere. A parole ne decantano la spontaneità e la genuinità, nei fatti da quando è entrato di più sotto i riflettori lo trattano da sempliciotto e da strumento di sollazzo, tipo American Pie (film).
Vedi anche lo spezzone di trasmissione di ieri, dove Tommaso è stato mandato in accoglienza di una Diletta Leotta, finta concorrente e avida di share alla vigilia del decollo del suo nuovo programma – La Talpa, stasera su Canale 5 alle 21:20 -. La conduttrice catanese doveva circuire/blandire Tommo, che per Signorini forse non l’avrebbe neanche riconosciuta. Ma non è andata così. Non solo l’ha immediatamente riconosciuta, ma ha ricordato come lei abbia frequentato l’Università di Siena per un anno; inoltre ha accettato il cazzeggio e interrotto il tentativo di flirt ricordando la vera che l’anchorwoman porta all’anulare sinistro. Il tutto vissuto con grande emozione per la portata e il fascino del personaggio che incontrava.
Cosa di diverso sia avvenuto in settimana fra Tommaso e Maria Vittoria “Coscine di Pollo” è meno facile da decifrare… Apparentemente e consensualmente si erano relegati in “friendly zone”, ma si sono anche infittiti baci, abbracci, scherzi e ruzzolii vari. Sembra quasi che la negazione sia il nutrimento del sentimento. E di certo nel loro rapporto non c’è la fedeltà, sia fisica che intellettuale. La solita clip estrapolata dal contesto ci ha mostrato Tommaso che avverte e sobilla Shaila sul continuo complottare ordito nei suoi confronti dal gruppetto di Maria Vittoria. Parole che sembrerebbero ricollocarlo in una parte della Casa che non siamo riusciti a farci piacere, ma che dipingono anche un fenomeno. Mentre da una certa età all’insu c’è la facilità di un giudizio morale sugli ex transfughi che impronta le relazioni quotidiane, da una certa età all’ingiù c’è l’insofferenza all’ostilità dichiarata.
Chi dopo aver fatto le ore piccole a seguire il GF, oggi vuole replicare con il GH, dovrà un po’ attrezzarsi. Sembra che la soluzione più semplice sia scaricare l’app “Mitele” che costituisce piattaforma per tutti i canali di Mediaset Spagna. Ma cosa vedrà non è certo, così come la durata della permanenza di Tommaso. Chi entrerà stasera al Gran Hermano? Il tenero “Tommaso…Tommaso, cosa fa Tommaso?” oppure l’immondo Cucaracho, cioè l’insetto che svolazza di fiore in fiore, che prende sempre e non dà nulla?
Con la crescente popolarità, Tommaso Franchi fa le sue esperienze con un conseguente ed esponenziale numero di haters. Quelli spagnoli sono già dichiarati prima ancora del suo arrivo. Hanno stropicciato l’immagine del giovane senese, i suoi amoretti, le sue cadute di tono, le sue bugie da… cucaracho. In fondo, qua da noi, a Siena, il suo soprannome è il Gallo, insomma il padrone del pollaio, quindi non c’è molta differenza. Poi c’è Maica… Cosa di nuovo e di più farà per dare peso a un sentimento sorretto dai soli sguardi? Di Tommaso c’è qualcosa che intriga in questo rapporto, al di là da ciò che afferma, ogni volta che è di fronte a Maica diventa rosso come un peperone. A lei avrebbe già assegnato un momento e un luogo fuori dalla trasmissione televisiva per “rielaborare” – cosa che con Maria Vittoria è totalmente esclusa -, ma ora i perfidi autori li rimettono accanto. Con quali fini?
Convincere Maica che il cucaracho voleva solo approfittarsi, garantirebbe una trasmissione di sensazionalità, lacrime a profusione, giudizi divisivi, un buon audience. Viceversa scoprire un sentimento, puro per quanto può essere in diretta tv, rappresenterebbe una caramella energetica per il GH che ha ascolti ancora peggiori del GF. E poi tenersi Tommaso solo una giornata e mezzo, non basterebbe ad affamarlo – grande paura del giovane senese – e a provocarne le eventuali “inconsulte” reazioni.
A Roma dove mosche e moscini continuano a imperversare si consuma il delitto perfetto: esce dalla casa Iago Garcia, il personaggio forse più bello – Tommaso escluso – ed equilibrato della casa. Mandato già nove volte in nomination, esce ringraziando tutti e invitando gli inquilini che restano all’onestà delle proprie opinioni e azioni. I social insorgono per la sua eliminazione, ipotizzando brogli da parte della produzione.
Chiaramente fa sensazione che il Grande Fratello abbia nella giornata di ieri diffuso i risultati dei sondaggi di due panel di ascoltatori. Entrambi davano Iago al di là del terzo di preferenze degli ascoltatori, quindi impossibile da eliminare. E poi…
Ci facciamo l’idea che possa essere avvenuto questo… Nella testardaggine della trasmissione di insistere solo su Shaila e Lorenzo, talvolta con Javier, mentre Helena “la folle” entra meno nell’occhio… Celebrate alcune votazioni che non eliminavano nessuno… Non formulato mai il quesito su chi vuoi che esca… la globalità degli ascoltatori non se l’è sentita di mettersi a votare e così determinanti sono diventati alcuni “signori degli avatar” più le aree territoriali di influenza di taluni concorrenti. Quindi chi vota non sono gli ascoltatori che determinano lo share, ma i “rimestatori” dei social, perché è assolutamente impossibile che un inquilino che risulti avere più di un terzo dei consensi a ventiquattr’ore dalla chiusura del voto, venga sorpassato in qualche ora da tutti e tre gli altri in lizza. Evidentemente non aveva mai avuto quei consensi da chi votava. Con l’eliminazione di Iago la produzione non ci fa una bella figura, perché si fa portar via, secondo noi senza volontà quindi loro malgrado, un punto di equilibrio.
Al televoto prossimo – Tommaso salvato dal voto di Cesara, perché doveva andare in Spagna – ci vanno Maria Vittoria, Shaila e Clayton. Sono tre scuole di voto abbastanza consolidate: Gruppo Jessica-Javier vota Shaila, Gruppo “innamorati” vota Maria Vittoria, Gruppo di coloro che si astengono – età media over 40 – vota Clayton. Dopo l’exploit di ieri notte, il più votato Clayton da sicuro vaso di coccio diventa un elemento di forte incertezza e le strategie nella Casa determineranno forse una settimana addirittura peggiore di quella appena passata. Perché rischiano forte un’aspirante “regina” e un outsider “Nip e peperina” che è diventata forte. Già nella cena notturna siamo arrivati ad insulti e arroganza spesi con eccessiva nonchalance tanto da Maria Vittoria che da Lollo, sicuro di aver ristabilito ormai la sua egida sugli inquilini della Casa.
In tutto questo scenario fatto ormai anche da liti e vomitate di accuse che troppo tempo occupano nella trasmissione e non sono neanche piacevoli da vedere, sfugge quasi all’attenzione che gli autori hanno messo dentro un nuovo protagonista, tale “Alfo” che ha tutti i crismi, apparentemente, dello “stalker”. Lui è nella Casa per riprendersi la donna – Federica, la cittina – che possedeva e che non sembrava per niente bisognosa delle sue attenzioni. Altro elemento caotico in una Casa che non sarà più la stessa.