17.8 C
Siena
mercoledì, Settembre 28, 2022
spot_img

Anche l’Istat conferma la forte ripresa

- Advertisement -

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un’anticipazione del numero di novembre di Leasing Magazine intitolata “Iniziative a sostegno degli investimenti per le PMI: leasing, Sabatini e industria 4.0”. L’articolo è a firma di Stefano Vannucci.

Prosegue il trend di ripresa per il mercato del leasing: da gennaio a settembre 2021 il lease ha visto oltre 457 mila nuove stipule a cui corrispondono circa 20 miliardi di euro di nuovi finanziamenti.

- Advertisement -
Ciaccineria

La crescita registrata è stata di oltre il +22,2% nei numeri e del +33,7% nei valori.

L’andamento del mercato del leasing è sempre stato un termometro attendibile dello sviluppo economico del Paese, poiché rappresenta uno strumento che supporta e favorisce gli investimenti strumentali del mondo imprenditoriale.

Stefano Vannucci

Le recenti stime ISTAT rilevano infatti una crescita sostenuta del PIL dell’economia italiana nel secondo trimestre del 2021, con aumenti del 2,7% in termini congiunturali e del 17,3% in termini tendenziali.

In particolare il settore dell’automotive ha registrato +26% ed il comparto immobiliare +13%. Vero motore trainante è pero quello legato agli investimenti strumentali che ha registrato +41% nel numero di contratti e +69% nei valori.

A favorire la crescita di questo settore, oltre allo strumento finanziario del Leasing, un forte impulso è stato dato dalle politiche di finanza agevolata attivate fino al 2022 (industria 4.0 e Sabatini).

Per gli investimenti strumentali volti ad accompagnare le imprese nel processo di transizione tecnologica e sostenibilità ambientale è stato previsto un credito d’imposta (legge 178-2020) che in taluni casi arriva a coprire il 50% dell’investimento sostenuto.

Tale misura risulta poi cumulabile con la “Nuova Sabatini”, misura agevolativa promossa dal Mise per favorire l’accesso al credito che prevede un contributo a fondo perduto correlato al finanziamento della banca o società di leasing e il cui ammontare è determinato ad un tasso annuo del 2,75% (3,575% per gli investimenti Industria 4.0).

Investire in nuovi macchinari è oggi conveniente non solo per le forme agevolative proposte, ma anche e soprattutto per poter favorire la crescita e l’evoluzione tecnologica, funzionale e competitiva delle imprese sul territorio.

Aura Mediazione Creditizia srl (ConCredito) con sede a Viareggio in Via Scirocco 53, Tel. 0584 393444, info@concredito.it ha istituito uno sportello dedicato a favorire l’accesso allo strumento del Leasing con le agevolazioni sui beni strumentali, grazie alla convenzione diretta tre primari istituti, per supportare lo sviluppo delle PMI.

Stefano Vannucci

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI