27.5 C
Siena
sabato, Luglio 20, 2024

Attenti allo Squalo…ma Spielberg non c’entra

“Quanti denti ha il pescecane, E ad ognun li fa vedere, Macheath lui ha un coltello,Ma chi mai lo può saper”…”Sbrana un uomo il pescecane, Ed il sangue si vedrà, Mackie ha un guanto nella mano, Nessun segno resterà”…”Jenny Towler l’han trovata, Un coltel ficcato in cuor, Mackie Messer va a passeggio, Non gl’importa di saper”…”E l’incendio dove un vecchio, Con sei piccoli perì, Nella folla c’è anche Mackie, Che per caso è giunto lì”…

Mamma mia, che paura ! Che si tratti di un brano inserito in un film horror ? Ma figuriamoci, siamo all’interno di una “ballad” che milioni di persone, durante quasi un secolo, ha seguito allegramente, accompagnandola col battito delle mani ovvero Mack the Knife, Mack con il coltello. Quando si dice “la sorte”: l’attore che diverse decine di anni fa interpretava la parte di Mackie Messer, si lamentò con Kurt Weill e Bertolt Brecht (autori del lavoro teatrale, L’opera da tre soldi) perché il suo personaggio non aveva un brano che gli desse risalto. Kurt e Bertolt si mettono al lavoro ed ecco nascere Die Moritat von Mackie Messer, La ballata di Mackie Messer. In seguito diventato un cavallo di battaglia dei protagonisti musicali di ogni epoca.

- Advertisement -

https://youtu.be/SHFXEPYU0FQ?si=t7QpHDryecH1Zxzl (Ute Lemper)

https://youtu.be/rfnSfFQdrNo?si=tzSMd_a8R69NovkF (Robbie Williams)

https://youtu.be/82kJH69HnHA?si=YS11rZvcjaKa7jIr (Frank Sinatra)

https://youtu.be/V8vbhXK-u_g?si=0QsDAMRzYAZ3xzl1  (Ella Fitzgerald)

L’Opera da tre soldi di Weill e Brecht risale al 1928 ed era, in pratica, un forte attacco al nascente capitalismo “nemico del socialismo e del proletariato”. Per esempio, in Mack the Knife, il pescecane altri non è che il capitalista. Parlando prettamente di musica, c’è un pensiero di Weill che ci piace ricordare “non accetto la divisione tra musica seria e leggera, esiste solo musica buona e cattiva”.

Comunque, l’idea di un lavoro teatrale con simili intenti risale addirittura al 1728, con The beggar’sOpera” ovvero L’Opera del Mendicante: siamo nel Regno Unito e vi si mettevano in ridicolo gli aristocratici inglesi.

Per chiudere, in epoca moderna, molti nomi celebri erano soliti inserire strofe anomale. Ricordo solo Sinatra: “il vecchio Satchmo e Bobby Darin e poi Ella (Fitzgerald)hanno eseguito bene il brano e quel vecchio con gli occhi blu (Sinatra) non ha proprio aggiunto niente di nuovo”.

Alla prossima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI