6.2 C
Siena
mercoledì, Aprile 24, 2024

Istituzioni e economia nel secondo numero di leasing magazine

Su www.leasing magazine.it potete trovare il numero 2 del 2024 della rivista diretta da Gianfranco Antonioli.

Il titolo del numero “CULTURA, COMPETENZA E STILE DI GUIDA. I PREREQUISITI PER UN RAPPORTO POSITIVO FRA ISTITUZIONI ED ECONOMIA”.

In copertina il Presidente Sergio Mattarella e Mario Draghi.

- Advertisement -

L’editoriale del direttore dà il titolo al numero in uscita e scrive in merito al ‘BUON GOVERNO’ della economia, della catena del valore e dei requisiti necessari per governare la cosa pubblica e l’impresa (cultura, rispetto e coraggio) per uno sviluppo ordinato del nostro Paese. In copertina sono riportate tre storie di successo. KmarK una holding in continua evoluzione, Banca Progetto e General finance e Christian Dominici.

KmarK è una società di investimenti perennemente oltre il confine del territorio conosciuto, protesa verso opportunita’ innovative e lo sviluppo internazionale di un progetto imprenditoriale sostenibile e innovativo condotta dai fratelli Luca e Sara Chinzari. General Finance e Banca Progetto si sono accordate per supportare le PMI: Grazie alla partnership le due realtà finanziarie forniranno un contributo concreto alle eccellenze dell’imprenditoria italiana, motore dell’economia del Paese.

Nella foto la firma della convenzione fra Massimo Minolfi e Giuseppe Pignatelli. Il Dr. Christian Dominici, uno dei più noti commercialisti di Milano descrive l’anonimetro 2023, cosa è e come funziona. Dichiara giusta la lotta all’evasione fiscale ma indicando la necessità di cautela nell’accesso ai conti correnti bancari dei contribuenti.

Banca progetto poi pubblica i dati del bilancio 2023, in attesa della sua quotazione alla Borsa Valori di Milano: utile netto in crescita del 38,3% e nuovi finanziamenti alle PMI pari a quasi 3 miliardi di Euro. “Curiosità economiche nella storia di Firenze” è l’articolo del banchiere Divo Gronchi, già provveditore del MPS, la nuova era del noleggio con la piattaforma all-in- one è frutto della fusione importante fra Agenzia Italia (mutui on line) e Trebi Spa. Il PIANO MATTEI, una opportunità per tutti gli attori, l’Italia, l’Europa, ed il continente africano è il pezzo del Direttore dr. Mario Sabato già capo di banca UBAE e financial & international consultant. Tutti gli strumenti per creare la giusta strategia per massimizzare i ritorni e diminuire i rischi degli investimenti è l’articolo di Alessandro Moschetti, consulente indipendente e promotore finanziario. Umanità ed Economia. “Dal baratto alla moneta digitale” il contributo di Renzo Ponzecchi che analizza la storia delle transizioni: dal baratto ai bitcoin….. Troviamo poi nella rivista i dati consuntivi 2023 del Leasing (con i numeri in crescita di oltre l’8%) e i dati del factoring che consolida con circa 290 miliardi il dato 2022 (+ 0, 53%). Alberto Bruschini di Value+ , articolista del settimanale l’Espresso analizza la politica delle banche centrali sui tassi di interesse e le ripercussioni pratiche sulle PMI. “Nozze sotto i bombardamenti, memoria di una nonagenaria” di Marta Pini, PUCCINI PORTRAIT di NICLO VITELLI e “L’antico segreto del mistero della vita (sinergia cosmica coscienziale e l’inesistenza della morte)” di Alessio Barberi sono la recensione di nuovi tre libri in edicola.

Troviamo su Leasing Magazine di marzo anche la locandina del carnevale 2025 (8, 16, 22 27 febbraio e 2 e 4 marzo 2025). Chiude il numero come sempre il pezzo di cultura e societa’ di Adolfo Lippi, giornalista, scrittore e regista TV con le sue visioni: ‘Le piante salvano l’uomo’.

BUONA LETTURA.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI