21.7 C
Siena
giovedì, Giugno 20, 2024

USD Millenovecentoquattro & CE Comunicazione Editoria

Insieme per comunicare le esperienze di supporting trust e altro ancora…

Millenovecentoquattro ha sposato fin dall’inizio una scelta di strategia comunicativa basata sui social, costruendo in poco tempo un sito internet, un profilo FB ed Instagram, una chat di soci.

Lo scopo è stato, è e sarà quello di scrivere di noi, ma non solo. Abbiamo difatti voluto (e dovuto) partire un po’ dalle basi per spiegare cosa fosse una associazione di tifosi, quali scopi potenziali dovesse avere, come fosse delineato al momento il panorama dell’associazionismo italiano ed internazionale, quali fossero i nostri modelli di riferimento.

- Advertisement -

Nel frattempo, ovviamente abbiamo dato un occhio alla contemporaneità, fra i successi sul campo della nostra squadra del cuore ed una rinfrescata per far meglio capire come si sia potuti arrivare allo stallo dello stadio.

Insomma, pensiamo di avere gettato un po’ le basi per farci comprendere dal mondo esterno, ben sapendo che il tragitto è lungo ed a volte tormentato.
Nessuno di noi consiglieri è tuttavia un esperto di comunicazione.

E allora, come già abbiamo fatto per altre questioni (e come faremo sempre più nel futuro), abbiamo deciso di “pescare” nel mare magnum dei nostri soci ed abbiamo deciso di costituire una collaborazione con chi, fin dall’inizio, ha dimostrato interesse verso il nostro movimento.

Lo scambio di quote, simbolico ma non tanto, con la Associazione CE Comunicazione Editoria del presidente Ivano Zeppi è quindi arrivato in modo naturale.

Nel comunicato mandato alla stampa, si pongono due obiettivi ben chiari, più un progetto interessantissimo.

Anzitutto si andrà a spingere molto su contenuti editoriali “per accrescere l’informazione… sulle esperienze di supporting trust”. Questo è un punto per noi focale, dato che il fenomeno del supporting trust in Italia, dopo anni di silenzio e di esperienze pionieristiche da parte di qualche lucido folle, inizia ad avere una consistenza ed una attenzione anche a livello politico. E se cresce la conoscenza e l’interesse del fenomeno generale, ovviamente Millenovecentoquattro non può che beneficiarne.

Il secondo obiettivo è interessantissimo per Millenovecentoquattro: avvio di una rubrica online appunto denominata “USD Millenovecentoquattro” in cui poter scrivere, d’accordo con l’editore, qualcosa di interessante su calcio, Siena FC, Siena città e chi più ne ha più ne metta. Cosa serve? Manodopera, scrittori o comunque gente che abbia idee interessanti da poter proporre; per la forma scritta ci si accomoda poi.

Ed infine, il progetto “per verificare la possibilità di realizzazione di un evento rivolto a tutto lo sport senese, che provvisoriamente denominiamo Festa dello Sport”. Beh, pensate che meraviglia, una festa “popolare”, organizzata dalle associazioni come la nostra, che abbraccia altri sport!
Vabbè, vediamo se un passetto alla volta…

Simone Bernini

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI