12.5 C
Siena
domenica, Novembre 27, 2022
spot_img

Coast to Costa: “Il basket come strumento riscatto: il nostro progetto a Grand Bassam”

- Advertisement -

Un bellissimo progetto, teso a fare dello sport un’arma di riscatto per tanti bambini in zone meno agiate è quello ideato da Filippo Amari e Emiliano Cottini: Coast to Costa.

Obiettivo primario del progetto è quello di promuovere il basket a Grand Bassam in Costa d’Avorio, come strumento di educazione, aggregazione ed accesso alla pratica sportiva per bambini e giovani. Lo sport ha infatti in sé molteplici caratteristiche trasversali che lo rendono un mezzo efficace per ottenere notevoli opportunità di miglioramento sociale, culturale e di integrazione. Un linguaggio universale, fatto di valori che vanno oltre l’aspetto competitivo, ma possono essere davvero un’arma di riscatto soprattutto in realtà difficili.

- Advertisement -

Il progetto Coast to Costa nasce proprio con la volontà di portare un aiuto reale, nello specifico a Grand Bassam in Costa d’Avorio, in collaborazione con la Communauté Abel, il progetto socio educativo che l’associazione Gruppo Abele promuove in questo territorio da oltre 35 anni.

Un progetto ampio che mira a valorizzare le infrastrutture già esistenti nel territorio, riabilitando i campi da basket, rendendoli praticabili e trasformandoli in un luogo di aggregazione e in centri sportivi efficienti, grazie all’aiuto di donazioni di materiale e una campagna di crowfounding.

Mens Sana Basketball Academy e l’associazione Corte dei Miracoli hanno da subito abbracciato l’idea di Filippo Amari ed Emiliano Cottini che sono da poco rientrati dalla Costa d’Avorio dove hanno realizzato i sopralluoghi necessari per la realizzazione del progetto.

La campagna di crowfounding è attiva sulla piattaforma Gofundme dalla metà di febbraio e e si chiuderà, con un doppio evento pubblico a Siena, sabato 9 aprile. Si comincia alle 11, con una conferenza stampa nella sede del Gruppo Stampa Autonomo di Siena di piazza dell’Abbadia 6, presieduta da Giovanna Romano, e a cui parteciperanno Filippo Amari ed Emiliano Cottini, ideatori del progetto, Piero Ferrante del Gruppo Abele e Riccardo Caliani direttore generale della Mens Sana Basket Academy. A seguire, all’Orto de’ Pecci (via Porta Giustizia 39), ci sarà un pranzo sociale. Una parte del ricavato sarà finalizzato a sostenere Coast to Costa.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI