14 C
Siena
sabato, Novembre 2, 2024

Gli screening mettono d’accordo giovani e maturi

L’assessore Giordano al tartarugone: “E’ questa la vera anima del Festival della salute”

Gli screening sanitari non sono una novità. Ma in uno stesso giorno, in uno stesso luogo, tutti insieme fanno una certa impressione.

A ben vedere questo è il marchio esclusivo del Festival della Salute che anche quest’anno si è spostato nella felice collocazione del Tartarugone dove ha attirato un pubblico intergenerazionale. Nel quale hanno spiccato le scolaresche affluite con numeri importanti.

- Advertisement -

In tanti hanno approfittato dell’occasione per fare una visita di controllo gratuito; prevenzione dei tumori della pelle; per le allergie ai pollini; per le malattie autoimmuni; screening cardiologico, metabolico e l’epatite c; spirometria, dermoscopia, test ematici, pressione, saturazione, osteoporosi, reflusso venoso.

E molto di più: consulenze per diventare donatore; per la professione infermieristica; per la cardiologia sportiva; per prevenire le diverse forme di dipendenze; e la sclerosi multipla.
A ben vedere, con la clemenza del tempo, l’iniziativa è stata un sicuro successo.

L’assessore alla Salute Giuseppe Giordano e il sindaco di Siena Nicoletta Fabio

La visita del Sindaco Nicoletta Fabio e la costante presenza dell’assessore Giuseppe Giordano hanno certificato interesse gradimento dell’amministrazione comunale.

Lo stesso assessore alla Sanità del Comune di Siena ci ha rilasciato la seguente dichiarazione: “La giornata rappresenta uno dei momenti più importanti del Festival. E’ questa, infatti, la dimostrazione concreta dell’attenzione che diamo al tema della prevenzione con un occhio di riguardo alla popolazione studentesca alla quale sarà affidato il compito di occuparsi della promozione della salute nei confronti delle future generazioni.A Siena dobbiamo essere molto fieri di essere riusciti a creare una rete efficace di collaborazione tra numerose associazioni di volontariato, protezione civile, farmacisti, professionisti universitari, dell’AOUS e della AUSLTSE. Un ringraziamento particolare voglio anche rivolgere alla Asp Cittá di Siena che per tutta la mattina di sabato ha effettuato alcuni controlli gratuiti presso le farmacie comunali 1 e 2 con grande successo di partecipazione”.

Ivano Zeppi

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI