20.3 C
Siena
mercoledì, Settembre 28, 2022
spot_img

Il nostro abbraccio a Luana Garzia

- Advertisement -

Le poche cose che contano. Il territorio e la gente.

Ieri la Filarmonica di San Rocco a Pilli ha accolto parenti ed amici di Luana Garzia nella sua casa, la casa di Luana della quale era socia e consigliera.

- Advertisement -
Ciaccineria

Tanti i ricordi di affetto e stima nei confronti di una personalità unica e poliedrica.

Una vita come una missione, la buona politica animata dall’amore e dall’attenzione per il suo territorio.

Tanti i ricordi delle persone presenti all’iniziativa che hanno avuto modo di condividerne il cammino nei tanti interessi della sua vita, come la politica.

9pm

La parlamentare Susanna Cenni ha ricordato come fosse sempre attenta alle problematiche del suo territorio sulle quali spesso richiamava la sua attenzione. Ha ricordato quanto fosse generosa, ma anche severa, dura, sincera.

Una donna che viveva il suo impegno politico senza la ricerca del proscenio, come ha raccontato Giuseppe Gugliotti, rammentando il suo cruccio nel vedere come il partito di Siena non avesse fatto i conti con il proprio passato.

I soci e collaboratori dello studio hanno ricordato quanto fosse sempre presente e quanto tenesse a ripetere quali caratteristiche dovesse avere l’avvocato. Il garantismo, il diritto alla difesa. Aveva una grande capacità di ascolto e viveva la sua professione come un dono.

“Il nostro abbraccio a Luana Garzia” ha raggiunto il suo obiettivo, ovvero condividere una serata per riunire e dare ancora un abbraccio a una persona che ha dato tanto in tutte le attività nelle quali era impegnata, lasciando un segno indelebile. 

“La serata è riuscita molto bene – ha commentato Patrizia Peccianti, amica e organizzatrice dell’evento – partecipata ed emozionante. Il ricordo di Luana è stato condiviso da tutti i presenti e da tutti gli interventi fatti nella serata è emerso quanto Luana fosse una persona davvero speciale, che ha lasciato un segno a tutti quelli che l’hanno conosciuta”. 

“Vogliamo ringraziare tutti gli amici di Luana che sono intervenuti a questo evento – ha commentato Claudio Calabresi – Sono stati molti, come molti sono stati i presenti che hanno atteso fino alle 21 la conclusione della serata. Per non dimenticarne nessuno li vogliamo presentare proprio nell’ordine in cui si sono presentati sul palco e dopo ciascuno dei quattro video che enunciavano nel titolo le qualità, le sensibilità e le attenzione di Luana che venivano ricordate”.

Dopo il primo video che aveva per titolo “L’attenzione verso il territorio e le esigenze della cittadinanza” sono intervenuti:

• Massimo Sguerri per la Società Filarmonica che ci ospitava

• Florio Faccendi in qualità di Vice presidente della Banca Centro Toscana ed Umbria, ma anche per SMS Centro già SMS CRAS e per i Lions di Siena

• Daniele Giovannini per l’Associazione PoliCRAS

• Giovanna Maria Di Pietra in rappresentanza dell’Associazione Pubblica Assistenza

Dopo il secondo video dal titolo “Un mondo diverso” per ricordare la volontà di Luana rivolta sempre ad incidere concretamente in qualsiasi realtà in cui si trovava impegnata hanno presentato il loro ricordo:

• Susanna Cenni – Onorevole Membro della Camera dei Deputati

• Il video di Andrea Valenti – Segretario Provinciale PD – impossibilitato a partecipare

• Alessandro Masi – Segretario Comunale presso il Comune di Siena e Sindaco per ben due mandati al Comune di Sovicille.

• Stefania Cresti presidente dell’Associazione Futura.

• Il video inviato dalla stessa Associazione Futura con gli interventi di: Susanna Cenni (comunque presente in sala con un proprio ricorso) Ivano Zeppi presente in sala, Fabrizio Vigni, Gianni Cuperlo, Pietro Folena.

Dopo il terzo video che ha ricordato la grande attenzione di Luana verso i giovani hanno presentato il loro ricordo:

• Tutti i componenti dello Studio Legale Garzia e Associati con il solo intervento di Leandro Parodi.

• Luciano Narciso – giovane imprenditore della ristorazione – titolare del Bar Trattoria “La piazzetta” che ci ha gentilmente ospitato negli spazi che sono giornalmente destinati all’accoglienza dei suoi clienti.

• Giuseppe Gugliotti – Sindaco del Comune di Sovicille in quanto espressione ed esempio, fin dalla giovanissima età, di quell’impegno che Luana apprezzava e sosteneva 

• David Tammaro

Dopo il quarto video, rivolto al ricordo del grande senso dell’amicizia di Luana e della sua solidarietà nei confronti del “mondo femminile”, sono intervenute con i loro ricordi e le loro poesie due amiche d’infanzia ed una conoscenza più recentemente ma molto intensa.

• Patrizia Peccianti

• Cinzia Francioni

• Viola Panichi Zalaffi, la cui poesia è stata recitata dall’attrice Paola Lambardi.

Il quinto ed ultimo video è stato solo un affettuoso e sincero, “grazie” a Luana per quello che è stata per tutti noi. 

La serata si è conclusa nuovamente con la voce di Cinzia Francioni che ha letto la poesia scritta da

Luana in occasione della prima “Notte bianca” di San Rocco a Pilli dell’agosto 2016 e con il brevissimo messaggio di ringraziamento espresso a tutti dal Sindaco Giuseppe Gugliotti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI