26.8 C
Siena
venerdì, Luglio 18, 2025

Mens Sana sorpresa nel girone, ma ora c’è un Jokic nel motore

Nove toscane, due liguri e quattro piemontesi: Borgomanero prende il posto del Derthona Lab

L’ufficializzazione annunciata stamani poco oltre le sette da Pianeta basket introduce un’unica variante nel futuro girone C della B Interregionale. Una sola, ma piuttosto importante. Tra le quindici società annunciate non ci sarà il Derthona Lab ma il molto più forte Borgomanero, squadra mostratasi alquanto competitiva la scorsa stagione che ha concluso in semifinale dei play-off dopo lo 0-2 con Lucca.

Per il resto non cambia nulla, le toscane tutte insieme – solo nove perché San Vincenzo ha rinunciato alla sua promozione -, insieme alle due liguri e quattro delle sei piemontesi. Nel corso del campionato ritroveremo i gabbiani genovesi, retrocessi sul campo dopo il dentro/fuori con Collegno, che sono una delle quattro squadre di B2 che hanno ottenuto il ripescaggio (le altre: Barcellona, Mola e Montebelluna). Il Basket Collegno non esisterà più, in quanto ha trasformato la propria intestazione in GranTorino Basketball Draft, che era poi il progetto collettivo che lo scorso anno la portò a schierare una squadra under 19, composta quasi interamente da suoi tesserati. Ultima curiosità, sette delle quindici società hanno partecipato ai play off la scorsa stagione.

- Advertisement -

Quindi – CONFERENCE CENTRO GIRONE C – è composta da College Basketball Borgomanero, Junior Libertas Pall. Casale, GranTorino Basketball Draft (ex Collegno Basket), Don Bosco Crocetta Torino, Seagulls Genova, Spezia Basket Club, Basket Cecina, Basketball Lucca, USE Basket Empoli, Etrusca Basket San Miniato, Basket Olimpia Legnaia, Firenze, Basket Aretina, Mens Sana Basketball Siena, Virtus Siena e Costone Siena.

Da casa Mens Sana intanto arriva un altro annuncio, non certo scontato, ma particolarmente atteso: Balsa Jokic resta in biancoverde. Tornando agli spot dei caroselli di un tempo, il Dg Caliani ha rimesso un tigre nel motore mensanino, perché la cosa che salta agli occhi di Jokic è la sua energia; tutto il resto sono aspetti che il giocatore potrà migliorare soprattutto se saprà trovare l’ambiente e le condizioni giuste per perfezionarsi.

A caldo, queste le dichiarazioni diffuse dalla sala stampa mensanina… “Dopo aver giocato solo metà campionato con la Mens Sana – dice il giocatore -, sono davvero molto felice di rimanere a Siena e poter iniziare la stagione con i miei compagni fin dal raduno di Agosto.
Ringrazio la società che ha dimostrato grande volontà perché io rimanessi a Siena e penso che per me sarà una buona opportunità di crescita”.

“Sono molto eccitato – aggiunge – di vestire ancora la maglia biancoverde. Ho parlato al telefono con coach Vecchi e come primo impatto mi è sembrata un’ottima persona. Sono molto curioso di vederlo lavorare sul campo. Adesso che arrivo fin da inizio penso che potrò fare vedere a Siena, alla società e a tutti i tifosi tutto ciò che posso fare in campo. Vorrei incidere molto di più in attacco ed essere solido in difesa tanto quanto la scorsa stagione.
Ai tifosi, ai miei tifosi dico che non vedo l’ora di riabbracciarli e li aspetto numerosi e caldi come sempre al palazzetto. Forza Mens Sana”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il direttore generale Caliani: “Balsa è arrivato a Siena il 7 gennaio 2025 – afferma – e fin dal primo istante ha conquistato tutti. Giocatore di una generosità e versatilità davvero speciali, è entrato in squadra in punta di piedi risultando prima un fattore difensivo determinante e poi, con il passare delle settimane, anche un fattore offensivo. Abbiamo dimostrato a lui di volerlo fortemente nella nostra squadra anche nella prossima stagione, così come lui ha dimostrato di voler restare ancora in maglia biancoverde. Crediamo che anche per caratteristiche, sia il giocatore giusto per il tipo di gioco che vogliamo fare”.

Se il prossimo annuncio della Mens Sana Basketball sarà di confermare l’indiscrezione che riguarda Barou Yarbanga, 195cm, nel prossimo campionato, la Mens Sana sotto le plance avrà dei “bassetti” dalla “propulsione atomica”. Un giusto parametro per divertirsi.

(foto Jokic – Comunicazione Mens Sana)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI