24.5 C
Siena
lunedì, Maggio 27, 2024

Ora è ufficiale: Note di Siena gioca domenica alle 18

Gli incastri con i play off dell’Emma Villas sono stati risolti solo ieri sera. Con San Vincenzo serie aperta e molto difficile

I tifosi della Note di Siena Mens Sana Basketball hanno dovuto attendere fino a mercoledì sera intorno alle ore 23 per avere la certezza di date ed orari delle prossime due gare casalinghe, che coincidono con Gara 1 e Gara 2 di Semifinale Playoff di Serie C.

Il motivo è legato agli strani incastri in cui vive quotidianamente il PalaEstra sotto la gestione comunale e di cui, solitamente, a farne le spese sono i ragazzi del settore giovanile, costretti spesso a essere sballottolati qua e là, ad orari diversi, a causa degli impegni dei più grandi, in particolar modo dei dotati lungagnoni dell’Emma Villas Volley, ai quali però dobbiamo riconoscere di esser oggi la realtà sportiva di Siena al più alto livello. Bravi.

- Advertisement -

In questo caso l’attesa era dovuta alla disputa di gara 3 di semifinale playoff di serie A2, di Volley, che nella giornata di mercoledì 17 aprile ha decretato le due finaliste, nonché l’ordine di partenza delle gare da disputare nella serie di Finale.

L’Emma Villas Siena, da quasi 10 anni coinquilina fissa al PalaEstra delle varie “Mens Sane Basket” che si sono succedute, ha battuto 3-1 Porto Viro, centrando la seconda finale promozione negli ultimi 7 anni, con vista sulla Superlega di Volley, che riporterebbe a Siena il gotha della pallavolo italiana, che poi è anche il gotha della pallavolo mondiale.

Ma gli occhi dei tifosi mensanini erano anche puntati sull’altra semifinale, quella tra la Youasa Battery Grottazzolina e Ravenna, vinta al tie break dai padroni di casa e che dunque ha concesso il lasciapassare per la finale alla Testa di Serie Numeto 1 della Regular Season. Che quindi inizierà la finale in casa, avendo il vantaggio del fattore campo.

Inoltre era improponibile anticipare e mettersi nei titoli di coda della Virtus che ha ottenuto il PalaEstra per giocare le sue partite della fase di finale della B interregionale.

Detto questo e tornando al basket, Gara 1 tra Note di Siena e San Vincenzo si disputerà al PalaEstra domenica 21 alle ore 18. Mentre Gara 2 è in programma mercoledì 24 Aprile alle ore 20, sempre in Viale Sclavo. Gara 3 invece a San Vincenzo domenica 28 alle ore 18. Il resto… si vedrà…

Che serie aspetta la Mens Sana? Dura, stando alle parole di un po’ tutti i protagonisti.

Perché San Vincenzo ha chiuso terza in classifica solo per 1 punto di scarto nel doppio confronto con la Note di Siena e perché ha dimostrato di sapersi trovare a proprio agio anche al PalaEstra, dove prima di loro in stagione non era passato alcuno.

Perché giocare la prima partita di una serie in casa non è mai facile, perché la pressione la senti tutta addosso e perché San Vincenzo, che pure è squadra mediamente giovane, ha almeno un paio di giocatori che di serie play-off, a più alto livello, ne hanno giocate diverse.
E quindi?

Niente. Si va in campo e si gioca, come sempre fatto fino ad ora. Senza guardare troppo in faccia l’avversario, ma macinando gioco e soprattutto sputando sangue. Perché questo è quello che si richiede a chi indossa quella maglia. Se i biancoverdi lo faranno, avranno certamente chance di passare il turno e giocarsi la finale. Sarà dura. Ma d’altronde, come si dice in questi casi… ”è il su’ bello…”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI