7.3 C
Siena
martedì, Dicembre 10, 2024

PalioAcanestro: il basket nel cuore di Siena

Entra nel vivo la terza edizione di PalioAcanestro che animerà la Fortezza Medicea dall’11 al 16 giugno prossimi.

Per il terzo anno consecutivo, l’evento porterà la pallacanestro nel cuore di Siena con la sfida tra le sei squadre che portano il nome delle sei contrade soppresse. Le squadre composte dai ragazzi delle contrade aderenti, saranno suddivise in due gironi da tre squadre ciascuna, e si sfideranno sui due campi allestiti nel cuore dell’anfiteatro.

- Advertisement -

L’evento è stato presentato ieri sui bastioni della Fortezza, poco dopo l’Open Day e la prima fase del quadrangolare femminile.

Siena, Italia -June 11 2024: Photo by Andrea Cini – ACF

Un’apertura che si è svolta alla presenza dell’amministrazione comunale e degli sponsor accorsi all’iniziativa.

Dopo i saluti istituzionali di rito, dove l’Assessore allo sport Lorenzo Loré ha ribadito l’importanza sociale di un evento come PalioAcanestro, che contribuisce a animare la Fortezza, il presidente Martino Galasso ha presentato il programma del torneo e le iniziative collaterali.

Siena, Italia -June 11 2024: Photo by Andrea Cini – ACF

Claudio Cocchia ha poi illustrato il progetto PalioAcanestro Opportunity che quest’anno, oltre alle tante iniziative a cui partecipano i vari gruppi, ha presentato il I Torneo PACO che coinvolgerà i bambini del 2013 delle società del territorio e sabato 15 giugno vedrà l’All star game con i giovani atleti classe 2011 e 2012.

A chiudere la settimana del torneo sarà il Triangolare di Baskin, con tre formazione pronte a contendersi il primo titolo. Il Torneo rientra nel progetto nazionale Game UPI ” (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment), finanziato dal Fondo Politiche Giovanili, promosso dal Dipartimento politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei ministri, coordinato dal CIP (Comitato Italiano Paraolimpico) e dalle province di Siena e Grosseto. Un progetto incentrato sullo sport, considerato come potente strumento di inclusione, integrazione sociale e aggregazione.
Il triangolare si svolgerà domenica 16 giugno vedrà affrontarsi tre squadre miste formate dai giocatori di Costone Siena Baskin e Gea Basketball Grosseto, che porteranno il nome dei terzi di Siena (San Martino, Camollia, Città). Insieme a loro i capitani di Virtus e Costone, Gianmarco Olleia e Luigi Bruttini, e Daniele Marrucci della Mens Sana.

Siena, Italia -June 11 2024: Photo by Andrea Cini – ACF

A chiudere la presentazione è stata la consegna agli sponsor di un’opera unica, realizzata dall’artista senese Benedetto Cristofani.

Siena, Italia -June 11 2024: Photo by Andrea Cini – ACF

L’artista senese ha legato con entusiasmo il suo nome a PalioAcanestro spinto dall’amore per Siena e dalla passione per il basket. Due elementi che si fondono in un’opera unica ispirata da un aneddoto che nasconde l’essenza stessa di PalioAcanestro, amicizia, divertimento e lavoro di squadra: un gruppo di ragazzi che tornando a casa dall’allenamento suonava i campanelli ridendo e scappando a corsa, dimenticando le fatiche del campo per un puro momento di risate e goliardia.

Oggi si aprono le ostilità del torneo vero e proprio e la Fortezza è pronta ad essere cuore e spettatore della terza edizione di #PalioAcanestro

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI