Si chiamava Terzo Polo Civico, si chiamerà Polo Civico Siena. Un cambio di nome obbligato per non essere confusi con il duo Calenda-Renzi che, in vista delle Politiche del 25 settembre, ha fondato appunto il Terzo Polo. Inutile difendere la primogenitura, meglio rendere la denominazione più localistica possibile e puntare sulla parola che la coalizione composta da Civici in Comune, Idee in Comune, In Campo, Per Siena, Sena Civitas e Logos Siena, vuole la identifichi: civico. Una veloce riunione di tutte le forze del Polo e la decisione è maturata in fretta.
“Con la nuova denominazione – affermano le sei formazioni civiche – vogliamo ribadire la centralità del nostro riferimento al civismo politico e l’estraneità alle manovre e ai riti partitici della vecchia politica ai quali stiamo assistendo in questi giorni. La nascita di nuovi partiti o coalizioni, a livello nazionale, tutti riferiti ai termini di ‘terzo polo’ o similari, provoca confusione rispetto al nostro posizionamento e rende necessario sgomberare il campo da ogni dubbio, a partire dal nome. A Siena esiste solo una forza civica di governo, che supera le vecchie categorie partitiche e risponde al nome di Polo Civico Siena: civismo politico, senso della comunità, reale partecipazione, attenzione ai bisogni e alle sostenibilità sono i valori fondamentali che ci uniscono e si identificano nella candidatura di Fabio Pacciani Sindaco”. Il raggruppamento costituito nello scorso inverno in previsioni delle elezioni amministrative del 2023, è stata la prima forza politica a presentare il candidato ed ha iniziato una campagna di ascolto per costruire il programma.
“Polo Civico Siena – sottolineano le liste a sostegno di Fabio Pacciani Sindaco – è la casa aperta a tutti i cittadini che cercano uno spazio, dove sentirsi liberi di esprimere le proprie idee e condividere una visione della Siena di domani. Stiamo lavorando da mesi su un progetto per la città e su un percorso per la nascita di un grande laboratorio di partecipazione che chiami a raccolta i senesi. L’obiettivo è fare rete tra le tante competenze, idee e talenti che sono presenti in questa città”.