30.1 C
Siena
lunedì, Agosto 18, 2025

Siena merita una città più pulita

Europa Verde Siena – Passione Democratica Siena – Movimento 5 Stelle – Siena Sostenibile, unite chiedono servizi di raccolta rifiuti efficienti e decoro urbano rispettato.

- Advertisement -

Siena torna al centro dell’attenzione per la gestione dei rifiuti e del decoro urbano. https://www.bisistefano.it/2025/08/18/siena-insudiciata-ecco-i-rimedi-proposti-da-uninedita-alleanza/ Europa Verde Siena, Passione Democratica Siena, Movimento 5 Stelle e Siena Sostenibile hanno diffuso un comunicato congiunto denunciando l’inefficienza del servizio e avanzando proposte concrete per migliorarne il funzionamento. Secondo le opposizioni, la situazione durante il recente Palio ha confermato un problema cronico: le strade della città sono state invase dai rifiuti, mettendo a dura prova cittadini, contradaioli e turisti. “Chi paga la TARI ha diritto a un servizio efficiente. Oggi questo servizio non funziona”, sottolineano i firmatari, che accusano l’amministrazione comunale e la società di gestione SEI Toscana di non aver mantenuto le promesse fatte in precedenza.

Il comunicato congiunto propone interventi concreti: controlli indipendenti e trasparenti con dati pubblicati online in tempo reale, il coinvolgimento dei cittadini attraverso tavoli nei quartieri e strumenti digitali per segnalare disservizi, una riorganizzazione della raccolta con raccolta notturna, cassonetti interrati o mascherati e interventi rapidi per mantenere il decoro urbano. Le opposizioni chiedono inoltre equità nella TARI, evitando aumenti in assenza di miglioramenti, e una mobilitazione civica che permetta ai cittadini di monitorare il servizio, segnalare problemi e partecipare attivamente alla cura della città. Non mancano proposte concrete rivolte alle attività di ristorazione e alle strutture ricettive, affinché il conferimento dei rifiuti diventi più corretto e rispettoso delle regole.

Pur essendo forze che gravitano nell’area del centrosinistra, le organizzazioni firmatarie hanno deciso di presentarsi da sole. Salta all’occhio l’assenza del Partito Democratico.
Non è il tema centrale del comunicato, ma la scelta potrebbe evidenziare come su questioni concrete possano emergere convergenze tra gruppi diversi senza il coinvolgimento di tutti i partiti tradizionali.

La battaglia per il decoro urbano, ribadiscono i firmatari, non è di parte ma di civiltà. Unendo cittadini, contrade e movimenti è possibile pretendere servizi più efficienti e trasparenti. Siena merita rispetto, e questa iniziativa vuole riportare l’attenzione su un tema che tocca quotidianamente chi vive e visita la città, dimostrando che basta volontà e collaborazione per ottenere risultati concreti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI