12.5 C
Siena
domenica, Novembre 27, 2022
spot_img

Terra in Piazza, ma senza cavalli vip

- Advertisement -

Un po’ di immagini giusto per condividere la nostra soddisfazione per la terra in Piazza. Siamo al 25 di giugno, il meccanismo del Palio di Provenzano 2022, il primo dopo due anni, è già in funzione.

La terra è messa, i palchi montati, le steccionate al loro posto con i varchi semi automatizzati che sono stati portati a cinque. Il Palio – ora è ufficiale: https://www.la7.it/il-palio-di-siena/video/il-palio-di-siena-sabato-2-luglio-dalle-1730-in-diretta-su-la7-23-06-2022-443413 – sarà trasmesso su diffusione nazionale da La7 il 2 luglio alle 17:30.

- Advertisement -

Concluse le previsite al Ceppo per i 102 cavalli ammessi. Rimandiamo all’ampiamente descritta cronaca di ogni passaggio dalla stampa cittadina:

Gli esiti, cioè quali cavalli potranno effettuare le prove di addestramento il 27-28 giugno e quali saranno direttamente ammessi alla tratta del 29 giugno si sapranno, secondo anticipazioni dal Comune, solo nel corso della giornata di domani. Ma intanto è già saltata una delle prime considerazioni che avevamo fatto in precedenza – L’anima più pura della nostra Festa – SienaPost – sul fatto che questa era una carriera in cui avremmo potuto vedere monte giovani su cavalli esperti. Di fatto oltre ai capitani vittoriosi, prima del terzo bandierino del 2 luglio, non avremmo neanche cavalli vittoriosi. Di già vittoriosi ci saranno solo i fantini.

E’ senz’altro strategia, anche perché alcune motivazioni riguardo alla non presentazione di alcuni dei cavalli più attesi, sono risibili.

Resta fisso, oltre alla certezza di calura inusitata con la costanza di oltre 30 all’ombra nelle ore diurne della Festa (cui Il Comune ha unito il divieto di utilizzi d’acqua impropri: https://www.sienacomunica.it/fino-al-31-agosto-divieto-di-utilizzare-lacqua-potabile-degli-acquedotti-urbani-e-rurali-per-scopi-diversi-da-quelli-igienico-domestici/), il suggestivo momento della presentazione del Drappellone della pittrice londinese Emma Sergeant, selezionata per la carriera di luglio del 2020 e riproposta dal Comune nel 2022.

L’appuntamento è per domanisera alle 19:00 nel Cortile del Podestà. Sarà il sindaco Luigi De Mossi a disvellare l’opera. Duccio Balestracci, storico e giornalista, poi presenterà l’opera di una delle pittrici figurative inglesi più famose e apprezzate a livello internazionale. Nel corso della cerimonia verrà illustrato, dal pubblicitario Giampiero Cito, il Masgalano per le due carriere del 2022. Il premio, creato dallo scultore e cesellatore Dante Mortet, e offerto dall’Associazione Culturale Feriae Matricolarum Senensium.

Nei giorni scorsi il Comune ha anche indicato tutte le cariche pubbliche della Festa: Mossiere: Bartolo Ambrosione, Deputati della Festa: Laura Bonelli, Isabella Becchi e Massimo Castagnini, Ispettori della Pista: Luca Cambi, Claudio Laini e Stefano Carignani, Giudici della Vincita: Senio Corsi, Marco Collini e Fabio Semplici. Maestro di Campo: Riccardo Frosini.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI