6.2 C
Siena
mercoledì, Aprile 24, 2024

Trattativa Stato-mafia al Teatro dei Rozzi

Il 22 febbraio presentazione del libro di Sigfrido Ranucci e Nicola Biondo

E’ in programma giovedì 22 febbraio l’ultimo appuntamento di “Pagine di legalità”, la rassegna curata da Comune di Siena e Teatri di Siena in collaborazione con Movimento Agende Rosse, Antimafia Duemila e Avviso Pubblico, con la quale la città incontra i protagonisti della lotta alle mafie.

Alle ore 18 al teatro dei Rozzi sarà la volta della presentazione del libro “Il patto. La trattativa fra Stato e mafia nel racconto inedito di un infiltrato” di Sigfrido Ranucci e Nicola Biondo. Saranno presenti l’autore e giornalista Sigfrido Ranucci (in foto) e l’avvocato Fabio Repici. Modererà l’incontro il direttore di “Antimafia Duemila” Giorgio Bongiovanni.

- Advertisement -

“Il patto”. Biondo e Ranucci pubblicano con la casa editrice Chiarelettere un testo su Luigi Ilardo, uomo di mafia, infiltrato nella sua stessa organizzazione. “Questo libro – scrive Ranucci nella prefazione – racconta la storia della clamorosa infiltrazione di Luigi Ilardo, nome in codice ‘Oriente’, ex capo di un potente e strategico clan, quello della provincia di Caltanissetta, e cugino di Giuseppe Piddu Madonia, boss della commissione regionale di Cosa nostra. Un’infiltrazione, dunque, di primo livello la sua. “Siamo nei primi anni Novanta del secolo scorso anni drammatici per il paese travolto dalle stragi e da Tangentopoli, e sembra di leggere la sceneggiatura di un film, ma è tutto vero. Il racconto dell’infiltrato Ilardo fa toccare con mano il disegno ignobile del patto di cui tanto si è scritto e parlato in questi anni”.

L’ingresso all’evento è libero su prenotazione sul sito dei Teatri di Siena. (https://teatridisiena.it/il-patto-sigfrido-ranucci-e-nicola-biondo/).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI