20.9 C
Siena
venerdì, Maggio 24, 2024

Cambio al vertice al Quartiere Prato

Francesco Generali nuovo vicecapitano dopo aver addestrato gli ultimi vincitori tra i citti, Giulia Romanini resta nel Consiglio

E’ Francesco Generali il nuovo vicecapitano del Quartiere Prato di San Quirico d’Orcia.

Giulia Romanini, oggi ex vicecapitano, ha dovuto lasciare questa carica per motivi personali ma rimane sempre un pilastro del Quartiere. Chiediamo a Capitan Giacomo Pistoi di saperne di più…

- Advertisement -
Giacomo Pistoi e Giulia Romanini

Perché questo cambiamento?

“Vorrei subito precisare che nel nostro Quartiere è il Capitano che sceglie il proprio consiglio direttivo ed elegge al suo interno il vicecapitano. Giulia Romanini è stata la mia compagna di viaggio già dal mio primo mandato. L’ho voluta con forza e scelta; a tutt’oggi credo che resti indispensabile per il nostro Quartiere. Per motivi personali, Giulia mi ha chiesto di lasciare questa carica e, comprendendo le sue motivazioni, le ho chiesto di rimanere all’interno del consiglio direttivo accettando, con mio rammarico, le sue dimissioni da vicecapitano”.

E perché Francesco Generali?

“Credo che possiamo assolutamente dire che è un Prataiolo D.O.C.G. Francesco Generali è un plurivittorioso alfiere nel Barbarossa de’ Citti e quattro volte vittorioso nel Barbarossa. E’ un ragazzo che ha chiesto di allenare i nostri piccoli alfieri ed ha già raggiunto due vittorie come “mastro di bandiere” tramandando la sua arte. E’ un ragazzo serio, dedito al Quartiere, forse con un carattere schivo e spesso anche troppo sincero e diretto ma sicuramente un punto di riferimento. Ditemi quindi, perché non lui?”

Giacomo Pistoi e Francesco Generali

Ci saranno altri cambiamenti?

“Con questa occasione il Consiglio Direttivo è stato ampliato e sono stati inseriti ragazzi e ragazze che, vorrei precisare, hanno chiesto di farne parte. C’è una sostanziale differenza nel pregare o trascinare qualche giovane per ampliare il Consiglio e ricevere richiesta di farne parte; sono veramente orgoglioso di tutti i miei ragazzi. Ho più volte detto con forza che “nessun gareggiante deve far parte del Consiglio direttivo” perché in queste stanze vengono prese delle decisioni che non può prendere chi poi partecipa alle gare direttamente e quindi credo che… si, ci saranno altri cambiamenti”.

Il Quartiere si sta già risvegliando?

“Posso dirvi che il nostro “Toro” – emblema del Quartiere – non va in letargo e non si riposa mai. Il mio Quartiere è attivo dodici mesi all’anno ma se vi riferite esclusivamente alle gare, allora posso dirti che sono già iniziati gli allenamenti per il Barbarossa 2024 e grandi e piccini stanno già pensando al prossimo giugno”.

(Nella foto copertina i vincitori dei citti recentemente festeggiati a San Quirico)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI