6.2 C
Siena
mercoledì, Aprile 24, 2024

Sei volontari per la Pubblica a Poggibonsi

Manuela Becattelli, la presidente, ricorda che ci si può candidare fino a metà febbraio

Possono essere fino a sei. Con due diversi progetti. E la Pubblica Assistenza odv li può accogliere tutti. Parliamo di volontari del servizio civile. Infatti è già aperto dal 22 dicembre scorso il bando del Ministero delle Politiche Giovani che chiuderà quest’anno il 15 febbraio. Quindi già ora è possibile presentare domanda.

A chi è dedicato il bando? A giovani tra 18 e 28 anni. Dodici mesi per gli altri e non solo, venticinque ore settimanali e un compenso di 507,30 euro mensili. Una esperienza fondamentale per la propria formazione individuale, emotiva, per crescere anche nel lavoro che i giovani svolgeranno poi nelle proprie vite. Ci sono due progetti. Il “classico” progetto di trasporto e assistenza socio-sanitaria e di emergenza-urgenza prevede cinque posti, le mansioni riguardano l’assistenza e trasporto di natura ordinaria come lo sono l’accompagnamento a visite, terapie, ricoveri, dimissioni da strutture sanitarie, ecc…, nonché le funzioni di emergenza, ovvero ciò che riguarda la parte di 118. Il tutto chiaramente successivamente ad un’adeguata formazione a carico della Pubblica Assistenza odv. A tutto questo si aggiunge il “nuovo” progetto di InfoSalute invece, offre un posto e prevede un mansionario più da ufficio e front office. Gli obbiettivi sono: “Favorire l’accesso ai servizi sociosanitari e promuovere la conoscenza dei diritti e doveri in ambito di assistenza sociosanitaria” , sempre tutto all’interno dell’associazione

- Advertisement -

“Qui abbiamo a disposizione sei posti per i volontari del Servizio Civile Universale – fa notare Manuela Becattelli, presidente dell’associazione –. Nell’ultimo bando, dello scorso anno, abbiamo avuto diverse domande. Abbiamo già iniziato a spiegare a tutti, giovani e non, che Servizio Civile è dare qualcosa di sé agli altri per poter crescere interiormente. Da questa capacità di dare si diventa anche più bravi ad ascoltare, ad essere empatici, a trovare le soluzioni. Nel mondo del lavoro contemporaneo sono skill davvero importanti perché il lavoro oggi è di gruppo, è integrazione con gli altri, è svolgere una funzione in equipe con altre persone, anche se da remoto, anzi per chi fa smart working essere capaci di ascoltare e trovare soluzioni è ancora più necessario”.

Come iscriversi. Per fare domanda e diventare volontario del Servizio Civile Universale è necessario presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma che si trova facilmente sul sito web della Pubblica Assistenza all’indirizzo www.pubblicaassistenzapoggibonsi.it/progetti/servizio-civile. Per chiedere informazioni si può chiamare la Pubblica Assistenza di Poggibonsi al numero 0577 981736 interno 1. Oppure si può scrivere una mail a info@papoggibonsi.it. C’è pure la possibilità di scrivere su whatsapp al numero 348 6102981.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI