Costituita nel marzo di quest’anno, Geoveda Srl è una società 100% del Fondo Ulixes SGR, un’iniziativa nata a Milano e Fondi, per volontà della Banca Popolare di Fondi e dell’incubatore Supernova SpA, fondo attivo nel finanziamento di iniziative innovative in ambito tecnologico e di impatto ambientale, in linea con gli obbiettivi UE 2030 e, ora, anche del PNRR.
Geoveda è una start-up innovativa, con capitale sociale interamente versato di 1 milione di euro, ed ha lo scopo di progettare e realizzare Green DataCenter, cioè spazi chiusi raffreddati ed alimentati interamente con energie rinnovabili – in questo caso l’energia geotermica di Larderello -, e affittare o rivendere questi spazi ad operatori IT per ospitare server dati ed applicazioni.
La prima iniziativa vedrà la costruzione sui terreni nel Comune di Pomarance (PI), di un primo Green DataCenter unico al mondo, che ospiterà fino a 72 rack/circa 3000 server dati, completamente ad impatto “CO2 = zero”.
Il Green DataCenter di Geoveda sfrutterà direttamente l’energia geotermica sia per il raffreddamento delle sale server che per alimentare i server, facendo leva su una zona con rischio sismico praticamente inesistente.
La tecnologia del progetto Geoveda si basa su tre pilastri:
- l’energia elettrica che sarà usata all’interno del DataCenter per alimentare i server e le apparecchiature primarie e di backup, proverrà da fonti rinnovabili (geotermia);
- grazie al prototipo HIVEC sviluppato con GES Spa, sarà possibile raffreddare ampi spazi chiusi usando la geotermia ad alta entalpia, garantendo un “PUE < 1.1”;
- un ring in fibra preesistente, nato da una visione locale a lungo termine, assicurerà una connessione stabile e resiliente, garantendo un collegamento fino a 100GB.
Il PUE (Power Usage Efficiency) è l’indicatore principale dell’efficienza ambientale dei DataCenter, unanimemente riconosciuto come benchmark principale da tutti gli operatori del settore. Il valore “= 1” significa massima efficienza energetica.
Nel 2020, il rapporto medio annuo di efficacia dell’utilizzo dell’energia all’interno dei DataCenter più grandi è stato di 1,59. Geoveda prevede di scendere sotto l’1.1.
Il progetto, del valore di circa 5 milioni di euro in Fase 1 (sono previste ulteriori 2 fasi di espansione), sarà interamente finanziato dal Gruppo MPS ed in particolare da MPS Leasing con uno strumento misto di leasing immobiliare e strumentale a otto e cinque anni.
(questo servizio è un’anticipazione di Leasing Magazine ottobre, le foto sono immagine pubbliche di Fb su Geotermia Pomarance)