16.2 C
Siena
sabato, Ottobre 1, 2022
spot_img

Dalla Geotermia, il Data-Center più ecosostenibile del mondo

- Advertisement -

Costituita nel marzo di quest’anno, Geoveda Srl è una società 100% del Fondo Ulixes SGR, un’iniziativa nata a Milano e Fondi, per volontà della Banca Popolare di Fondi e dell’incubatore Supernova SpA, fondo attivo nel finanziamento di iniziative innovative in ambito tecnologico e di impatto ambientale, in linea con gli obbiettivi UE 2030 e, ora, anche del PNRR.

Geoveda è una start-up innovativa, con capitale sociale interamente versato di 1 milione di euro, ed ha lo scopo di progettare e realizzare Green DataCenter, cioè spazi chiusi raffreddati ed alimentati interamente con energie rinnovabili – in questo caso l’energia geotermica di Larderello -, e affittare o rivendere questi spazi ad operatori IT per ospitare server dati ed applicazioni.

- Advertisement -
Ciaccineria

La prima iniziativa vedrà la costruzione sui terreni nel Comune di Pomarance (PI), di un primo Green DataCenter unico al mondo, che ospiterà fino a 72 rack/circa 3000 server dati, completamente ad impatto “CO2 = zero”.

Il Green DataCenter di Geoveda sfrutterà direttamente l’energia geotermica sia per il raffreddamento delle sale server che per alimentare i server, facendo leva su una zona con rischio sismico praticamente inesistente.

La tecnologia del progetto Geoveda si basa su tre pilastri:

  • l’energia elettrica che sarà usata all’interno del DataCenter per alimentare i server e le apparecchiature primarie e di backup, proverrà da fonti rinnovabili (geotermia);
  • grazie al prototipo HIVEC sviluppato con GES Spa, sarà possibile raffreddare ampi spazi chiusi usando la geotermia ad alta entalpia, garantendo un “PUE < 1.1”;
  • un ring in fibra preesistente, nato da una visione locale a lungo termine, assicurerà una connessione stabile e resiliente, garantendo un collegamento fino a 100GB.

Il PUE (Power Usage Efficiency) è l’indicatore principale dell’efficienza ambientale dei DataCenter, unanimemente riconosciuto come benchmark principale da tutti gli operatori del settore. Il valore “= 1” significa massima efficienza energetica.

Nel 2020, il rapporto medio annuo di efficacia dell’utilizzo dell’energia all’interno dei DataCenter più grandi è stato di 1,59. Geoveda prevede di scendere sotto l’1.1.

Il progetto, del valore di circa 5 milioni di euro in Fase 1 (sono previste ulteriori 2 fasi di espansione), sarà interamente finanziato dal Gruppo MPS ed in particolare da MPS Leasing con uno strumento misto di leasing immobiliare e strumentale a otto e cinque anni.

(questo servizio è un’anticipazione di Leasing Magazine ottobre, le foto sono immagine pubbliche di Fb su Geotermia Pomarance)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI