14.5 C
Siena
venerdì, Maggio 24, 2024

Domani al Festival: Venerdì 27 ottobre

Continua il cartellone di eventi della Settimana della Salute 2023 con la sua terza giornata di convegni e attività domani, venerdì 27 ottobre.

Si comincia di nuovo dalle 9.00 dove fino alle 13.00 Valentina Conte, interverrà durante l’evento “Attività di stretching in classe: stretching che favola!” presso l’Istituto Comprensivo Ambrogio Lorenzetti.

- Advertisement -

Sempre alle 9.00 all’interno del Complesso universitario San Francesco comincia il Convegno OMCEO Siena con riconoscimento crediti formativi “Ogni cura ha il suo genere. Dal codice rosa al gender equality plain”, dove fino alle 14.30 si alterneranno vari esperti per discutere della parità di genere nella sanità. Roberto Monaco, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Siena introdurrà l’evento al quale presenzierà anche Antonio Barretta, direttore generale Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese.

Il festival si sposta poi alle 10.00 nella suggestiva Sala delle Lupe Palazzo Comunale, dove si svolgerà l’evento “Il valore della programmazione partecipata nel costruire la sanità territoriale. Cittadini ed Enti del terzo settore alle prese con la tecnicità sanitaria”. 

Sempre alle 10 e fino alle 13 nella Sala Rosa del Sistema Bibliotecario dell’Università si svolgerà il Seminario “’card’: la riforma dell’assistenza territoriale” durante il quale ci sarà una tavola rotonda moderata da Viola Carignani, giornalista Radio Siena Tv, dove si discuterà “Come potrebbe trasformarsi il nostro territorio alla luce delle riforme in atto”.

Altro evento che si svolgerà dalle 10 alle 13 sarà quello nel padiglione esterno del Polo Universitario San Niccolò, dove verrà presentato il contest nazionale riservato alle scuole superiori sui “Cambiamenti climatici e salute. Immagini sul mondo che cambia. Ambiente, biodiversità, clima e salute”. Franz Campi, comunicatore e autore televisivo condurrà una mattinata dove vari esperti climatici discuteranno del tema.

Alle 15 il festival si sposta all’Accademia dei Fisiocritici: fino alle 19 si parlerà di “PNRR e Missione 6. Lo sviluppo delle reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria. L’innovazione, la ricerca e la digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale. A che punto siamo? Quale governance?”. Dopo i saluti di Giuseppe Manganelli, presidente Accademia Fisiocritici ci sarà Giuseppe Gugliotti, presidente SdS senese a presiedere la prima sessione, mentre a Donata Medaglini, pro-rettore Università di Siena toccherà la seconda sessione.

Alle 15, presso la Cripta del Complesso universitario San Francesco, Anna Maria Aloisi, direttore Scuola Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, presidente Corso di Laurea in Dietistica, docente di Fisiologia, Dipartimento Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze condurrà “Cibo, dieta mediterranea e salute”.

Sempre alle 15 a Palazzo Patrizi si tiene, fino alle 17 il Convegno con crediti ECM a cura dell’Ordine Professioni Infermieristiche “Superare il passato per ‘essere umani’. La contenzione tra etica, diritto e prassi”

Proseguono poi le trasmissioni in diretta su Canale 3 dalle 15 dove fino alle 15.40 si discute di “Quale risposta no profit ai tagli in sanità”.

Alle 16 la programmazione prosegue fino alle 16.40 con “Si fa presto a dire ‘giovani’! Prove tecniche di ComunicAzione solidale tra Avis e Università”.

(in foto il sindaco di Siena Nicoletta Fabio che prenderà parte all’evento all’Accademia dei Fisiocritici)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI