16.2 C
Siena
sabato, Giugno 15, 2024

Il Festival di domani 28 ottobre: Screening al Tartarugone con il Villaggio della Salute

Il Festival della Salute 2023 giunge domani, 28 ottobre, alla sua quarta ed ultima giornata con un cartellone ricco di eventi, incontri e attività.

Dalle 9 alle 13 in Piazza del Mercato ci sarà il “Villaggio della Salute” dove sarà possibile effettuare “Screening gratuiti per la cittadinanza”. Durante l’evento gli esperti si metteranno a disposizione dei cittadini nell’effettuare di vari screening gratuiti, come le consulenze per la celiachia, a cura di Associazione Italiana Celiachia Toscana e Siena. Sempre in Piazza del Mercato si potranno fare degli screening per la prevenzione dell’epatite C, curati da ASL Toscana Sud Est in collaborazione con ANPAS e Croce Rossa Italiana. Si passa poi agli screening dermatologici e alle consulenze oncologiche a cura della Lega Italiana per la lotta contro i Tumori (LILT).

- Advertisement -

Siena Cuore mostrerà BLSD e manovre salvavita con defibrillatore durante “Basic Life Support and Defibrillation”, effettuando poi anche controlli elettrocardiografici. Verranno infine effettuati screening per la prevenzione del glaucoma grazie alla collaborazione con IAPB – Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità. L’evento è reso possibile anche dalle collaborazioni con Lions Torre di Mezzo Siena che si occupa di visite oculistiche, visite dermatologiche e pediatriche; Associazione culturale Centro Discipline Benessere, che si dedica alla presentazione delle attività formative ed esperienze olistiche: massaggi, riflessologia, percorsi spirituali, yoga, meditazione; il punto informativo “Stili di vita e benessere psicologico”, per la cura della Salute Mentale, Consultorio, Dietetica Nutrizionale, Promozione ed Etica della Salute ASL TSE; e per ultimo il Punto informativo “Medicina del viaggiatore” che fornisce consigli utili per viaggiare sicuri a cura del UOP Assistenti Sanitari del Dipartimento delle Professioni Sanitarie, della Riabilitazione e della Prevenzione – ASL TSE. Il programma completo è consultabile al seguente indirizzo: https://festivaldellasalute.it/programma/

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI