6.8 C
Siena
giovedì, Aprile 18, 2024

As Comunicazione, un aiuto a narrarsi

Nuova agenzia varata per Siena e Arezzo dai giornalisti Filippo Landi e Claudia Martini

Filippo Landi (foto), giornalista, poggibonsese. Ieri redattore per le testate quinews, oggi imprenditore in proprio nella comunicazione.

Cosa cambia nella tua vita? Cosa trovi di giusto nell’aprire una start up?

- Advertisement -

“Cambia il modo di approcciarsi al concetto di notizia. Aprire un’agenzia stampa dà la possibilità di approfondire la storia e le peculiarità del cliente. Spesso ci troviamo di fronte a eccellenze nascoste che operano sul territorio: persone, aziende, associazioni che hanno molto da offrire alla collettività. Per questo merita aprire una start up”.

Tuo primo cliente un’insegnante di musica colligiana. Cosa si offre al cliente? Una narrazione fluente?

“As comunicazione al cliente offre la possibilità di raccontare  la sua storia mettendo in luce il proprio valore e la propria unicità. Una narrazione fluente che sia un po’ racconto del lavoro che sta dietro la persona stessa”.

I media più importanti hanno resistito al cambiamento e ora non sono i privilegiati dall’advertising: tutti cercano e vogliono social. Qual è la tua opinione?

“I social sono il presente, il qui e ora, ma è importante anche l’approfondimento e la conoscenza della notizia. Il tutto e subito rischia di trasformarsi in superficialità”.

Cosa rende l’informazione un prodotto difficile da vendere e cosa pensi del fatto che obbligatoriamente per comunicare bisogna fare anche broadcasting?

“I nuovi formati stanno esplorando nuove forme di comunicazione legate principalmente all’immagine, mentre l’approfondimento viene affidato alla notizia scritta e raccontata”.

Parlaci del tuo essere professionale e della formazione che hai avuto e dicci ancora qualcosa del tuo progetto aziendale…

“La professionalità va a braccetto con buon senso ed educazione tenendo presente la deontologia. Un concetto da tenere sempre a mente quando si vuol lavorare con la comunicazione. Sono laureato in Scienze politiche a Siena e lentamente mi sono avvicinato al mondo del giornalismo facendo la gavetta, cercando di raccontare le notizie con obiettività e spirito critico. As comunicazione l’ho creata con una collega di provata esperienza – Claudia Martini di Arezzo – e insieme vogliamo dar voce alle tante realtà del territorio che vorrebbero raccontarsi ma non sanno come avvicinarsi al mondo dei media”.

As Comunicazione opera sul territorio delle province di Siena ed Arezzo. Ha una pagina facebook e una omonima pagina su instagram. Lì ci sono i contatti telefonici oltre la mail: as.comunicazionestampa@gmail.com.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI