15.2 C
Siena
lunedì, Settembre 26, 2022
spot_img

Cosa fare in caso di ritrovamento di cuccioli

- Advertisement -

Cosa fare in caso di segnalazione di ritrovamento di gatte gravide, cucciolate senza mamma o cucciolate con mamma gatta?

Ecco il vademecum dei i Volontari di A.mici Miei e dei Cassiopei.

Gattino ritrovato sul ciglio della strada domenica 24 aprile
- Advertisement -
Ciaccineria

QUESTE SONO LE COSE DA FARE/NON FARE

1. Se trovate una cucciolata in giardino, prima di tutto, NON TOCCATE i gattini, NON FATE CONFUSIONE, SPOSTAMENTI o GRIDOLINI e cercate, nel modo più silenzioso possibile, di capire se c’è una mamma gatta. Se la mamma gatta non è presente in quel momento NON SIGNIFICA CHE NON CI SIA! Magari è andata a caccia e tornerà fra qualche ora. Quindi non vi allarmate. 

Chiamateci però SUBITO, così potremmo darvi consigli pratici su cosa fare.

Quindi ASPETTATE a spostare i gattini, ma —-CHIAMATE SUBITO—-Anche un’ora potrebbe essere vitale.

2. Se vi accertate che la mamma gatta non c’è, chiamateci.

3. Se la mamma gatta c’è, mandateci delle foto dei gattini e della postazione in cui si trova la famigliola. Questo ci serve per capire un po’ meglio l’età dei gattini e la sicurezza del luogo. Concorderemo poi, a seconda delle situazioni, come procedere.

4. Quando ci segnalate un problema, dovete comprendere che, date le condizioni attuali, per noi sarà impossibile intervenire in tempi brevi per aiutare i gatti. Pertanto, mentre ci organizziamo per cercare una collocazione alternativa (laddove ce ne sia bisogno, perchè, ad esempio, il posto in cui siano tenuti i gattini non sia sicuro oppure mamma gatta sia scomparsa) dovete essere collaborativi. Ciò significa occuparsi dei micini, cibarli, tenerli al sicuro in una stanza della casa (un bagno con la porta lo abbiamo tutti…) finchè non sia possibile darli in adozione.

5. Quando ci contattate, sappiate che noi ci renderemo disponibili ad aiutarvi a trovare una adozione ai gatti ma ci occorre la vostra disponibilità, collaborazione e pazienza.

6. Verranno prese in carico dalle Associazioni solo le segnalazioni che contemplino la collaborazione (unitamente alle associazioni) a sterilizzare la mamma, nelle forme e condizioni che valuteremo caso per caso. 
Con il vostro aiuto, forse riusciremo a sistemarli tutti.
Ma ricordate sempre STERILIZZATE, perchè siamo esauste nel vedere mamme e cuccioli malati o moribondi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI