8.5 C
Siena
lunedì, Marzo 4, 2024

Dalla parte dei non autosufficienti, per davvero

Gianni Cuperlo, 5 febbraio

Dalla parte dei non autosufficienti ma per davvero!

- Advertisement -

Confesso di non guardare il TG1 però dalla rete raccolgo questa nota. Alcuni giorni fa in una delle sue edizioni quel telegiornale ha dato notizia di una misura significativa varata dal governo: 800 euro mensili in più per i pensionati non autosufficienti.

La buona novella veniva seguita a ruota dalla data delle prossime elezioni europee fissate il 9 giugno (sottotesto, ricordatevi di chi fa del bene!).

Bon, dove sta il problema?Che in Italia i pensionati non autosufficienti sono tre milioni e ottocentomila. E quanti da gennaio riceveranno l’aumento di 800 euro?25.000 (venticinquemila), per altro, se ho ben capito, col requisito minimo degli 80 anni di età.Forse non serve commentare.

Mentre un commento va fatto su un ragazzo di ventidue anni che dopo un viaggio della speranza rinchiudiamo disperato in uno di quei centri che andrebbero chiusi.

L’alternativa c’è o ci sarebbe (numeri alla mano): ripristinare un sistema di accoglienza diffusa che ottomila comuni sparsi dal Piemonte alla Sicilia sarebbero in perfetto grado di gestire.

Detto ciò la vita di quel ragazzo pesa sulla coscienza della politica tutta, noi compresi che al governo ci siamo stati per anni.

Dirlo credo sia un atto di onestà.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI