6.2 C
Siena
lunedì, Febbraio 26, 2024

Le nuove banche servizi si sostituiscono a quelle che chiudono

La tendenza bancaria consolidata degli ultimi anni è la chiusura degli sportelli bancari lasciando addirittura alcuni comuni senza un servizio fondamentale.

Il rischio reale è che i piccoli imprenditori subiscano nel tempo una diminuzione della disponibilità di linee di credito che sono ancora più importanti oggi in considerazione della volatilità dei mercati.

- Advertisement -

Per i finanziamenti di importo più modesto dobbiamo rilevare che è cresciuta la quota di inserimento delle banche di Fintech: esse costituiscono una risorsa pur non avendo filiali tradizionali sul territorio.

Sono i professionisti più qualificati oltre i mediatori creditizi e gli agenti in attività finanziaria che costituiscono i riferimenti a livello locale per presentare e accedere a finanziamenti attraverso ‘piattaforme digitali’:  sono Banca Aidexa, Banca Progetto, illimity Bank.

I tempi di esame e di delibera per l’erogazione sono più brevi dell’iter tradizionale.

Ecco alcuni strumenti creditizi che le imprese possono utilizzare di più per le loro esigenze di funzionamento e di finanziamento.

Il Factoring per smobilizzare a breve termine i crediti di fornitura;

Il Leasing una forma di finanziamento a medio termine per le aziende che fanno nuovi investimenti.

L’Anticipazione Crediti Iva, ove la cessione di questi crediti tributari consente di dare liquidità all’azienda senza ricorrere a finanziamenti. Si tratta di una procedura che si realizza in tempi brevi, rafforza la liquidità aziendale senza aumentare l’esposizione bancaria.

Infine una notizia buona: a Viareggio in Via Garibaldi al n.55 avremo l’agenzia di Banca Progetto.

L’Agente monomandatario per Viareggio e l’intera Toscana è Aura Intermedia Srl. Banca Progetto attraverso Aura intermedia fornirà finanziamenti a medio termine per liquidità ed investimenti, anche alle Start-Up, aziende di nuova costituzione, ed inoltre Factoring e anticipi prodoluto di crediti Iva che sono nel cassetto fiscale delle imprese. Una nuova opportunità per tutti gli operatori interessati.

Gianfranco Antognoli

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI