10.4 C
Siena
mercoledì, Dicembre 7, 2022
spot_img

Se la nautica regge, allora c’è ancora speranza di ripresa

- Advertisement -

Salpa per una nuova avventura, quella di ottobre, Leasing Magazine. Il verbo è scelto in omaggio a editoriale e frontespizio della rivista con sede a Viareggio che chiaramente riserva molte attenzioni alle realizzazioni avveniristiche della nautica della Versilia che hanno la capacità di confrontarsi con manifatture italiane e mondiali  con pari dignità.

“La nautica – ci dice – i direttore Gianfranco Antognoli – costituisce una certezza positiva in un “mare” di difficoltà per la nostra economia”. Dopo il Salone Nautico di Genova è infatti chiaro che la ripresa del mercato e della produzione nautica rappresentano una certezza per l’Italia e i suoi distretti produttivi.

- Advertisement -

“I temi economici problematici – aggiunge Antognoli – sono noti e li abbiamo potuti riferire anche nei nostri ultimi editoriali ed articoli vari, insieme però anche alla speranza di impegni necessari a disegnare un prossimo futuro non tutto negativo. Le componenti produttive e istituzionali, compreso il sistema bancario, sono chiamate a porsi di fronte ai mercati internazionali, affrontando con maggiori impegno e determinazione, sostenibilità, flessibilità e resistenza ai cambiamenti che abbiamo di fronte”.

Gianfranco Antognoli

Il direttore di Leasing Magazine è da tempo fautore della realizzazione di un “patto per lo sviluppo”; cosa che non è certamente facile o scontata: “Occorre – dice – che tutti i protagonisti della nostra economia – imprese,  banche, attività professionali e sindacali di concerto con il potere pubblico – realizzino e lavorino per una “profondità d’analisi e coraggio nell’agire”.

Inflazione, caro energie, aumento delle materie prime e rialzo dei tassi di interesse non si possono certo cancellare e, se non affrontati adeguatamente a tutti i livelli di responsabilità – dalle articolazioni dello Stato in primis -, produrranno recessione e disoccupazione con effetti di durata su molti indotti economici e sociali. Effetti che, a parere di Antognoli, “sono assolutamente da evitare, pena un avvitamento del nostro “sistema Italia”. Di fronte abbiamo una ragionevole certezza: occorrono una più forte collaborazione e condivisione fra pubblico e privato ed un utile confronto delle imprese con il sistema bancario-finanziario che può e deve fornire le risorse necessarie per accompagnare investimenti e sviluppo sostenibili sul territorio. Si tratta certo di impegni non scontati né banali che possono trovare conferma solo con la consapevolezza e la volontà di tutti i protagonisti”.

Ancora una volta Leasing Magazine si presenta in un’edizione di cinquantadue pagine, ricca di contenuti e di colori. Molti i testi sul credito, gli andamenti statistici e l’organizzazione aziendale, ma anche alleggerimenti che parlano di gelateria o cultura.

Il nuovo numero di Leasing Magazine è online sul sito: https://www.leasingmagazine.it/ e alla pagina dedicata: https://www.leasingmagazine.it/rivista/10-2022.html. Contatti con editore o redazione possono avvenire tramite mail: redazione@leasingmagazine.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI