19.3 C
Siena
sabato, Ottobre 1, 2022
spot_img

Cura innovativa, abbiamo portato la playstation in sala operatoria

- Advertisement -

Francesco Molinaro, UOC Chirurgia pediatrica AUO Siena è stato ospite di Mauro Pappagallo per parlare del diritto alla salute dei bambini

“Un diritto riconosciuto nel 1989 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, recepito in Italia nel 1991 e che si aggiunge al diritto alla salute riconosciuto dalla Costituzione. Un diritto che deve essere garantito a tutti e che non è così scontato se paragonato ad altre realtà, dove invece non è così. Va garantito il diritto alle cure, ma va garantito anche e soprattutto il diritto al gioco”.

- Advertisement -
Ciaccineria

“Grazie alla Onlus La Conchiglia e ai suoi volontari – riprende Molinaro – abbiamo creato un ambiente confortevole ed accogliente per i bambini, al fine di ridurre l’ansia preparatoria all’intervento. Siamo stati il primo ospedale ad esempio a portare la play station in sala operatoria, oltre ad avvalerci dei clown che accompagnano i bambini durante il loro percorso in ospedale ed allo storytelling”.

“Questi sono i nostri “farmaci” – conclude -. Siamo inoltre capofila di un progetto europeo rivolto alla creazione di un network che colleghi le chirurgie pediatriche e che stimoli un confronto ed il racconto tra gli stessi pazienti”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI