14.1 C
Siena
domenica, Ottobre 2, 2022
spot_img

Il “Rinascimento Europeo” di Gianni Cuperlo: “La storia dell’Europa conosciuta, amata o respinta”

- Advertisement -

Si è svolta ieri presso il Circolo Arci “La Tuberosa” la presentazione del libro “Rinascimento Europeo” di Gianni Cuperlo. Un evento, organizzato dall’Associazione Futura, al quale hanno preso parte l’autore, oltre a personalità di spicco del panorama politico come Pietro Folena e Nichi Vendola.

Rinascimento Europeo è un viaggio nella storia dell’Europa, non solo politica, a tratti biografica che parte da Trieste, città di nascita di Cuperlo, arrivando all’Europa letteraria e culturale che traccia un’immagine molto chiara dell’Europa.

- Advertisement -
Ciaccineria

Gianni Cuperlo ha parlato dei temi di attualità, in primis la guerra in Ucraina, e della politica di oggi: “La politica senza spessore culturale smette di essere politica e diventa altro. Diventa logica del potere, logica di governo, che è solo un punto di vista della politica. Guardando alla storia del nostro paese, del secondo dopoguerra, dovremmo avere imparato che la politica è anche identità, cultura, appartenenze, punto di vista di parte sulla realtà, che significa avere capacità di divisione sul tempo che attraversiamo”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI