13.6 C
Siena
mercoledì, Aprile 17, 2024

L’arte di Di Jullo e Lodola per i drappelloni 2023

La Giunta comunale ha deliberato lo scorso 14 febbraio, i nomi degli artisti che realizzeranno i drappelloni per i Palii del 2023. Si tratta di Roberto di Jullo e Marco Lodola che realizzeranno rispettivamente il cencio della carriera del 2 luglio e del 16 agosto.

Roberto di Jullo è professore di disegno, pittore, incisore e scenografo, che Siena ha già avuto modo di apprezzare nella mostra “Cavalli in Palio” allestita nel 2019 nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico e nella collettiva “Cavalli d’autore” ospitata, lo scorso anno, nel Complesso museale S. Maria della Scala.

- Advertisement -

Il Drappellone di agosto sarà invece affidato all’artista contemporaneo Marco Lodola tra i fondatori e maggiori esponenti del Movimento del Nuovo Futurismo, nonchè uno degli artisti contemporanei più influenti che ha legato il suo nome ad importanti brand pubblicitari, eventi contemporanei ed artisti musicali.

Siena ha potuto godere delle opere di Marco Lodola con la mostra “Dama, cavalieri e nobili destrieri” all’interno del Complesso Museale S. Maria della Scala, e delle suggestive installazioni luminose posizionate in Piazza del Campo, nella Loggia della Mercanzia e alle Logge del Papa.

La delibera ha portato una ventata estiva in questo lungo inverno, dando così il primo segno di avvicinamento verso l’estate e le due carriere

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI