9.2 C
Siena
sabato, Aprile 20, 2024

Salvare il cuore pulsante della città

L’ex assessore del Comune di Siena David Chiti ha dichiarato che “bisognerebbe introdurre delle norme a tutela dei commercianti”. In particolare Chiti auspica “che la nuova sindaco Nicoletta Fabio dimostri la necessaria sensibilità nella tutela dei piccoli commercianti senesi, per esempio promuovendo un regolamento comunale riguardante tutte le attività commerciali del centro storico, con lo scopo di garantire indennizzi e sgravi fiscali”.

Chiti ha così continuato: “Attraverso il continuo supporto giuridico di un consulente tecnico, il giurista Piero Savorgnan – come Chiti, candidatosi di recente a Destinazione Terzo Polo – , abbiamo redatto una bozza di regolamento per le attività del centro storico, i cui punti qualificanti sono: 1) gli sgravi fiscali, 2) la concessione del suolo pubblico con un’attenta disciplina in tema di decoro pubblico e infine 3) un’autorità garante che offra un supporto stragiudiziale in tema di diritto commerciale e di risarcimento danni ai commercianti in difficoltà.

- Advertisement -

Savorgnan, per parte sua, ha dichiarato: “Grazie alle lungimiranti idee di Chiti, da una parte si garantirebbe il diritto al lavoro dei commercianti ai sensi del dettato della Costituzione – basti pensare agli aart. 1, 4 e 41 -, dall’altra si tutelerebbe il decoro della Città, attraverso una normativa ad hoc sui comportamenti da tenere in caso di concessione del suolo pubblico”.

David Chiti ha così concluso: “Mi auguro che la nuova amministrazione abbia a cuore la tutela delle attività del centro storico – come abbiamo fatto noi – e che si impegni nel varare al più presto un regolamento ad hoc per i commercianti”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI