19.3 C
Siena
sabato, Ottobre 1, 2022
spot_img

L’associazione Vetrai valdarnesi e amici del vetro si presenta

- Advertisement -


Venerdì 13 maggio alle 17 alla Pieve di San Giovanni Battista si terrà l’incontro pubblico “Il Valdarno, il vetro e le sue fabbriche tra memoria e futuro” per illustrare la recente costituzione dell’associazione Vetrai valdarnesi e amici del vetro e le iniziative che saranno organizzate per il Giugno sangiovannese in occasione dell’anno internazionale del vetro e del settantesimo anniversario dell’Ivv.

Locandina e Programma Evento

Sarà un incontro pubblico, aperto a tutta la cittadinanza quello che si svolgerà venerdì 13 maggio alle 17 alla Pieve di San Giovanni Battista. L’evento, da titolo “Il Valdarno, il vetro e le sue fabbriche tra memoria e futuro”, ha lo scopo di presentare la recente costituzione dell’Associazione Vetrai Valdarnesi e amici del vetro e le iniziative che verranno organizzate per il Giugno sangiovannese  in occasione dell’anno internazionale del vetro e del settantesimo anniversario della fondazione dell’Ivv.

- Advertisement -
Ciaccineria

Un’occasione per promuovere il concorso fotografico “il vetro in Valdarno” curato dal fotoclub  Il   Palazzaccio  e il progetto “il vetro dove meno te lo aspetti” con  le esposizioni di prodotti in vetro dell’Industria vetraria valdarnese nei negozi del centro città organizzato dal Centro commerciale naturale. Sarà inoltre richiesta la collaborazione degli abitanti del territorio per la raccolta di oggetti e materiale documentario al fine di mettere in piedi l’esposizione “per un museo del Territorio, il vetro in Valdarno storia memorie e futuro”. Saranno poi discusse le idee per itinerari animati in fabbrica e nel territorio in collaborazione con le scuole.

Si terrà inoltre la presentazione del libro “Sirio Sarchi una vita con gli altri” a cura di Marina Macchio con la collaborazione di Lia Sarchi con la lettura di alcuni brani affidata a Giampiero Bigazzi e Piero Chierici.

All’incontro saranno presenti il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentin Vadi, il presidente dell’Ivv Simone Carresi, il presidente dell’associazione Vetrai valdarnesi Massimo Pellegrini, il vice presidente Marco Merli, la curatrice del libro Marina Macchio, la presidente del Fotoclub Il Palazzaccio Sofia Bandini, la presidente del Centro commerciale naturale Sandra Gambassi e la presidente della cooperativa Archeologia Susanna Bianchi.  Coordinerà il dibattito la giornalista Cristiana Mastacchi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI