6.2 C
Siena
mercoledì, Aprile 24, 2024

Perché la Valdelsa cerca accordi con chi se ne va?

I candidati del Pd di Colle, Poggibonsi e San Gimignano insieme per presentare il libro di Nardella

I tre candidati sindaci Pd della Valdelsa senese marciano uniti. Colle, Poggibonsi e San Gimignano. Vannetti, Cenni e Marrucci.

Di più marciano uniti in direzione Firenze.

- Advertisement -

Ora, può essere che questa direzione di marcia e l’interpretazione a seguire sia un po’ forzata, in fondo il libro del presidente di Eurocities, il più grande network di città europee è una buona scusa per discutere di futuro delle città, di nuovo umanesimo; e anche Nardella deve pur partire con la sua campagna elettorale per le Europee.

Quello su cui invitiamo a riflettere va oltre il politicamente corretto. Davvero gli elettori dei tre comuni avvertono come imprescindibile il bisogno di cooperare tra i tre territori o magari non ci sono altre volontà, magari inespresse, che un pezzo di futuro nasca anche dalla competizione tra territori?

E poi il rapporto con Firenze, con la città metropolitana toscana, è indubbio che sarebbe un bel tema. E naturalmente è bene che si affronti ora e insieme. Però…

A partire da Nardella che se ne sta andando… Sa un po’ di sguardo all’indietro e contemporaneamente di fuga in avanti. La Valdelsa, Firenze, senza Siena, e senza la Regione…

Vedremo se verranno fuori messaggi e segnali spendibili, idee progettuali o sarà solo un confronto per fare passerella. Insomma, per ora sembra più la manifestazione di una paura nascosta che di un progetto vero e proprio.

La paura è che qualche civico – trasversale – con riferimenti fiorentini abbia più di qualche credibilità migliore da spendere. E che allora si vogliano segnare gli spazi…

Vedremo. Vedremo quanto la Valdelsa senese punta davvero sull’unità o quanti invece possano essere i veri interessi a sparigliare.

Igor Zambesi

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI