19.3 C
Siena
sabato, Ottobre 1, 2022
spot_img

Sonnini: “Attendiamo una bolla di calore che a Siena porterà 39 gradi”

- Advertisement -

Sta per scoppiare l’afa, annunciano i metereologi, come se il caldo fosse una novità quest’anno. Anche i più fervidi sostenitori dell’estate cominciano ad avere dubbi sulla bellezza del solleone dopo un giugno con temperature da record e un luglio che potrebbe essere altrettanto. Sta infatti arrivando un anticiclone che farà balzare la colonnina del mercurio fino a punte di 40 gradi. Si può parlare di record? “A Siena è stato il secondo giugno più caldo dopo quello del 2003 – spiega Damiano Sonnini di Meteo Siena 24 -, abbiamo eguagliato il record storico mensile con 37,2 gradi. Le previsioni prevedono ancora 15 giorni di alta pressione, temperature molto elevate e nessuna precipitazione in vista. La bolla calda arriverà in Italia la prossima settimana e avremo il picco del caldo. Potremmo arrivare a 38-39 gradi diffusi”.

Possiamo parlare di condizioni meteo eccezionali? Sta cambiando il clima?

- Advertisement -
Ciaccineria

“Le bolle di calore ci sono sempre state ma le ondate calde avvenivano una volta l’anno, ora sono più frequenti. Nell’ultimo decennio possiamo dire di aver registrato un cambiamento climatico anche nella nostra zona”.

Come sopravvivere alle temperature africane? I consigli sono sempre gli stessi: abiti leggeri, rimanere al chiuso nelle ore più calde, bere molto. Insomma basta un po’ di buonsenso e l’aria condizionata, per chi ce l’ha…

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI