Ha preso il via il tradizionale appuntamento con la tradizionale Festa dell’Abbadia Nuova, che la Nobile Contrada del Nicchio organizza annualmente in memoria dei SS Giacomo e Filippo Apostoli, antichi titolari dell’Abbadia Nuova e patroni dell’Arte dei Vasai.
Iniziativa che giunge alla sua 16esima edizione e che ha saputo trasformare l’antico gemellaggio che lega storicamente la Contrada del Nicchio al mestiere dei Vasai, in un’occasione di promozione artistica e culturale tesa a far conoscere e valorizzare l’artigianato e la tecnica della ceramica.
Nella splendida cornice del Parco del Santa Chiara, alla presenza delle autorità cittadine e dei numerosi contradaioli accorsi, l’Onorando Priore Davide Losi e la neo Presidente dell’Associazione Arte dei Vasai APS (Associazione di Promozione Sociale) Lucia Cioni hanno consegnato a Filippo Frosini e Giulia Boscagli il Premio Arte dei Vasai 2024 per la loro opera “Morning Star” (Stella del Mattino).
“La Festa all’Abbadia Nuova è ricerca e nobilitazione della storia della nostra Contrada – commenta Davide Losi, Onorando Priore della Nobile Contrada del Nicchio. Negli anni ha ospitato e premiato artisti italiani ed internazionali dai quali abbiamo imparato molto. Il Parco del Santa Chiara è un luogo che riveste un forte valore spirituale per noi. È da qui che abbiamo tratto l’ispirazione per concepire la Festa di quest’anno e iniziare un nuovo percorso che ambisce a contribuire, con umiltà ma anche autorevolezza, all’abbellimento e alla valorizzazione del nostro rione. È quindi giusto che oggi la Contrada premi due suoi figli, che hanno brillantemente ideato e realizzato l’opera”.
“Quest’anno le energie dell’Associazione si sono concentrate su un progetto artistico volto alla valorizzazione di alcuni spazi del complesso Santa Chiara – commenta la Presidente dell’Associazione Arte dei Vasai Lucia Cioni – realizzando un’installazione che simboleggia la rinascita, guardando con entusiasmo al futuro ma tenendo ben salde e presenti le radici del passato”.
L’opera, interamente realizzata all’interno dell’Officina dell’Arte dei Vasai, si compone di una serie di installazioni scultoree in ceramica, che vanno a impreziosire uno degli edifici del Parco.
Filippo Frosini è la mente creativa che ha ideato l’installazione raffigurante un possente cavallo chinato verso un bambino che lo bacia, realizzata dalla ceramista Giulia Boscagli:
“Sono onorato dell’opportunità e della fiducia che il Priore e la Presidente mi hanno riconosciuto – commenta Filippo Frosini. Morning Star vuole immortalare il momento in cui il giorno nuovo si fonde con la notte. La scelta di farlo attraverso la ceramica e di una tecnica assimilabile al mosaico, è un omaggio all’Arte dei Vasai, che Giulia ha saputo interpretare in maniera egregia dando forma alla Stella del mattino”.
Sarà possibile ammirare l’installazione e visitare l’esposizione della Raccolta di ceramica contemporanea della Nobile Contrada del Nicchio fino a domenica 19 maggio, presso il Complesso di S. Chiara (Via S. Chiara, 15, Siena).