21.7 C
Siena
giovedì, Giugno 20, 2024

La Stella del Mattino brilla in Santa Chiara

Ha preso il via il tradizionale appuntamento con la tradizionale Festa dell’Abbadia Nuova, che la Nobile Contrada del Nicchio organizza annualmente in memoria dei SS Giacomo e Filippo Apostoli, antichi titolari dell’Abbadia Nuova e patroni dell’Arte dei Vasai.

Iniziativa che giunge alla sua 16esima edizione e che ha saputo trasformare l’antico gemellaggio che lega storicamente la Contrada del Nicchio al mestiere dei Vasai, in un’occasione di promozione artistica e culturale tesa a far conoscere e valorizzare l’artigianato e la tecnica della ceramica.

- Advertisement -

Nella splendida cornice del Parco del Santa Chiara, alla presenza delle autorità cittadine e dei numerosi contradaioli accorsi, l’Onorando Priore Davide Losi e la neo Presidente dell’Associazione Arte dei Vasai APS (Associazione di Promozione Sociale) Lucia Cioni hanno consegnato a Filippo Frosini e Giulia Boscagli il Premio Arte dei Vasai 2024 per la loro opera “Morning Star” (Stella del Mattino).

“La Festa all’Abbadia Nuova è ricerca e nobilitazione della storia della nostra Contrada – commenta Davide Losi, Onorando Priore della Nobile Contrada del Nicchio. Negli anni ha ospitato e premiato artisti italiani ed internazionali dai quali abbiamo imparato molto. Il Parco del Santa Chiara è un luogo che riveste un forte valore spirituale per noi. È da qui che abbiamo tratto l’ispirazione per concepire la Festa di quest’anno e iniziare un nuovo percorso che ambisce a contribuire, con umiltà ma anche autorevolezza, all’abbellimento e alla valorizzazione del nostro rione. È quindi giusto che oggi la Contrada premi due suoi figli, che hanno brillantemente ideato e realizzato l’opera”.

“Quest’anno le energie dell’Associazione si sono concentrate su un progetto artistico volto alla valorizzazione di alcuni spazi del complesso Santa Chiara – commenta la Presidente dell’Associazione Arte dei Vasai Lucia Cioni – realizzando un’installazione che simboleggia la rinascita, guardando con entusiasmo al futuro ma tenendo ben salde e presenti le radici del passato”.

L’opera, interamente realizzata all’interno dell’Officina dell’Arte dei Vasai, si compone di una serie di installazioni scultoree in ceramica, che vanno a impreziosire uno degli edifici del Parco.


Filippo Frosini è la mente creativa che ha ideato l’installazione raffigurante un possente cavallo chinato verso un bambino che lo bacia, realizzata dalla ceramista Giulia Boscagli:

“Sono onorato dell’opportunità e della fiducia che il Priore e la Presidente mi hanno riconosciuto – commenta Filippo Frosini. Morning Star  vuole immortalare il momento in cui il giorno nuovo si fonde con la notte. La scelta di farlo attraverso la ceramica e di una tecnica assimilabile al mosaico, è un omaggio all’Arte dei Vasai, che Giulia ha saputo interpretare in maniera egregia dando forma alla Stella del mattino”.

Sarà possibile ammirare l’installazione e visitare l’esposizione della Raccolta di ceramica contemporanea della Nobile Contrada del Nicchio fino a domenica 19 maggio, presso il Complesso di S. Chiara (Via S. Chiara, 15, Siena).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI