15.2 C
Siena
lunedì, Settembre 26, 2022
spot_img

Parliamo a “A mente fredda” con Francesca Cerretani

- Advertisement -

È con grande piacere che Siena Post ospiterà una nuova rubrica “A mente fredda” nella quale la Dott.ssa Francesca Cerretani parlerà di molteplici aspetti legati alla psicologia umana ed alla sessuologia. 

Laureata in Psicologa Clinica e di Comunità all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha proseguito la sua  formazione presso il Centro Italiano di Sessuologia (CIS) di Bologna, del quale è socia. 

- Advertisement -
Ciaccineria

“La consulenza sessuologica – racconta la dott.ssa Cerretani – ha lo scopo di far emergere tutti quegli elementi che impediscono alla persona di vivere serenamente la propria sessualità, per poi programmare strategie volte al raggiungimento di una serena e più soddisfacente vita sessuale e relazionale del singolo e della coppia”.

Francesca Cerretani è laureata in Psicologa Clinica e di Comunità all’Università degli Studi di Roma La Sapienza

Francesca si occupa di sostegno psicologico, disfunzioni sessuali, riabilitazione psicologica, ansia, stress, bassa autostima, sessualità nel ciclo di vita, consulenza di coppia, identità sessuale, educazione alla sessualità, endometriosi, tecniche di rilassamento. Attenta ricercatrice in ambito sessuologico e co-autrice di numerose pubblicazioni su questa tematica, darà un prezioso contributo su questa tematica e non solo. 

“L’educazione alla sessualità è un aspetto molto importante – continua Francesca – perchè ha lo scopo di informare, chiarire e prevenire aspettative e comportamenti distorti, derivati principalmente dalla disinformazione che dilaga su internet e sui media in generale”. 

Un’altra delle sue specializzazioni riguarda anche la psicologia dello sport. Associata alla Federazione Italiana Psicologi dello Sport (FIPsiS),  svolge un ruolo cruciale nel counseling sportivo, curando percorsi centrati sull’individuo attraverso l’allenamento delle abilità mentali nello sport e preparazione alla gara. 

“L’obiettivo della preparazione mentale – continua Francesca – ha lo scopo di fornire tutti quegli strumenti utili al miglioramento della prestazione sportiva e al raggiungimento degli obiettivi, come la concentrazione, la gestione di ansia e stress, il goal setting, l’abilità immaginativa”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI