19.3 C
Siena
sabato, Ottobre 1, 2022
spot_img

Spiragli di Palio: “Ci sono segnali che ci fanno essere ottimisti”

- Advertisement -

Spiragli di Palio all’orizzonte. Il 2022 potrebbe essere l’anno della ripresa anche della Festa, probabilmente con qualche limitazione, ma comunque con la salvaguardia dello spirito di popolo che la contraddistingue.

Ci credono i capitani delle contrade che nei giorni corsi hanno contattato Ambrosione per la disponibilità a tornare sul verrocchio e avuto l’ok dall’esperto mossiere, lo hanno confermato all’unanimità.

- Advertisement -
Ciaccineria

“Dopo 2 anni di stop ci vogliono certezze e Ambrosione lo è – spiega nell’intervista Marco Antonio Lorenzini, capitano dell’Aquila, decano dei capitani – ci sono segnali che ci fanno essere ottimisti sullo svolgimento dei prossimi Palii”. 

Un passo che dimostra la fiducia nel futuro. Intanto il prefetto ha convocato la riunione del Comitato per la sicurezza e convenuto di poter avviare una riflessione su come svolgere la festa.

“Nella prospettiva di un approccio tempestivo, il prefetto ha ritenuto necessario in un’ottica di leale collaborazione – si legge nella nota ufficiale – e nel rispetto delle specifiche competenze, chiarire in sede di Comitato il futuro quadro propedeutico allo svolgimento dei palii”

“Il Palio è un evento che vede l’entusiastica partecipazione delle Contrade e di tanti turisti – ha affermato il Prefetto Maria Forte al termine del Comitato – occorre, pertanto, mettere in campo sin da subito ogni utile sinergia rivolta ad approntare con tempestività le misure organizzative necessarie”.

Il sindaco De Mossi da tempo sta lavorando perché si torni a correre, relazionerà in consiglio comunale rispondendo all’interrogazione del gruppo PD su tempi e modi per l’organizzazione dei due palii e chissà che non si preveda anche uno straordinario.

“Il gruppo consiliare del Partito Democratico – si legge in una nota diramata ieri – ritiene fondamentale per il mantenimento delle tradizioni e per la nostra comunità tornare ad effettuare il Palio nel 2022. (…) In particolare, il Gruppo PD chiede di sapere quali percorsi procedurali si pensa di adottare per consentire i Palii nel 2022, con eventuali regole specifiche unicamente per questo anno e per le sue singole carriere e fasi della Festa”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI